Premana: il cuore del paese ricolmo per la tradizionale Cavalcata dei Tre Re

Tre magi a cavallo, una moltitudine di persone che li accompagna e un canto che echeggia tra le strette vie del paese: “noi siamo i Tre Re - venuti dall'Oriente ad adorar Gesù...”.



Questa l'immagine che Premana restituiva ieri sera, quando ha ospitato la tradizionale Cavalcata dei Tre Re, uno dei riti più importanti per la comunità premanese, che da sempre precede la festa dell’Epifania. Un evento organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con il Coro Nives e la Corale Santa Cecilia; fondamentale è stato, inoltre, l'apporto dei coscritti del 2000, che avevano il compito di interpretare i tre magi e i beduini che dettano loro la strada, con la splendida cometa a far da guida, oltre che di allestire il presepe vivente in piazza della chiesa.

Moltissime persone, premanesi e non solo, hanno partecipato alla Cavalcata, che tornava quest'anno nella sua versione integrale (e originale), dopo due edizioni "ristrette" causa covid. Partecipato, perché non sono solo i tre Re ad intonare il tradizionale canto, ma tutti i presenti: per un'atmosfera avvolgente e suggestiva, con una melodia che pervade le strade e le piazze e scalda i cuori.

VIDEO


Un viaggio in più tappe, quello di ieri sera, per i magi. Dieci "stazioni”, dieci punti stabiliti, nel centro storico di Premana, dove il corteo si è fermato e ha rivolto lo sguardo verso i Re, in attesa che uno di loro intonasse le prime parole del canto. Tra una strofa e l'altra, un clima davvero conviviale nelle strade, con lo scambio di vin brulè, vin santo, panettone e biscotti tra i presenti, per "rifocillarsi" e proseguire il cammino.

A fine percorso, qualche strofa davanti alla casa parrocchiale, poi l'arrivo in piazza dalla chiesa, intorno alle 23.00, dove la folla  attendeva la processione. Qualche istante di attesa, occhi sui magi, che si sono sistemati davanti al presepe vivente, poi nuovamente il canto completo, ad accompagnarli mentre donavano oro, incenso e mirra al Bambin Gesù.

"Or noi ce n'andiam - ai nostri paesi, da cui venuti siam... ma qui ci resta il cuore - in braccio al Signore, in braccio a Maria - e al bambinel Gesù..."
E non sono soltanto i re magi ad aver lasciato lì il loro cuore, ma tutti coloro che ieri sera erano a Premana e si sono fatti avvolgere da quell'atmosfera magica...

Galleria fotografica (42 immagini)

I Tre Re torneranno questa sera, quando al termine della messa serale porteranno nuovamente i doni all’altare, accompagnati per un’ultima volta dal “loro” canto, che segnerà la fine delle feste natalizie.
A.Te.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.