Cortenova: con l'Associazione Santa Maria Maddalena doni dal 'pozzo di san Patrizio', per sostenere il piccolo Tommi
Eh nulla, la piccola Onda ha davvero ingenerato un maremoto di generosità. In tanti, tra bambini e adulti, nel pomeriggio odierno hanno preso parte all'iniziativa promossa dall'Associazione Santa Maria Maddalena a Cortenova Valsassina, voluta per continuare a alimentare la raccolta fondi lanciata qualche settimana fa appunto da Onda, bimba lecchese che - su impulso ovviamente dei genitori - in occasione del suo primo compleanno non ha chiesto regali per sé ma donazioni da destinare a sostenere un progetto che ruota attorno al suo migliore amico, Tommi, nato il 30 luglio 2021, 4 mesi esatti prima di lei.
Tommi con i suoi genitori, in una foto mostrata durante l'iniziativa
"Quando è nato - spiegava, idealmente, si intende, la bambina nel "lancio" della sua campagna su gofundme - gli è stata diagnosticata una malattia genetica rara, si chiama Gabrb3. Al momento sono davvero pochi in tutto il mondo ad aver avuto questa esperienza, e così nessuno sa dirci cosa accadrà". Meno di 100 i casi riscontrati in tutto il mondo. Per creare rete tra le famiglie e per alimentare la ricerca (con tante speranze riposte in uno studio portato avanti da un professionista di Genova), Martina e Umberto Dolcini, la mamma e il papà di Tommi, hanno deciso di destinare quanto raccolto alla creazione di una associazione.
E i volontari di "Santa Maria Maddalena" di schierarsi con questa giovane famiglia di Valmadrera. Come? Con un pozzo di San Patrizio. L'originale iniziativa ha portato a distribuire doni, calati con un cestino dal "misterioso" patrono d'Irlanda che non si è palesato ma si è dimostrato tanto generoso.
L'intero ricavato della lotteria istantanea organizzata durante l'evento è stato versato alla raccolta fondi per Tommi. Te' caldo con biscotti e frittelle di mele fresche di produzione sono state gentilmente offerti dalla Trattoria dei mulini e dal panificio Mascheri, per riscaldare ulteriormente un pomeriggio di sorrisi a buon fine.
Per seguire le "avvenuture" di Tommi - Instagram @datti_un_tono
Per contribuire alla raccolta fondi - QUI
M.A.