Civate: tanti bambini al villaggio di Natale, Santa Claus arriva... su un quad
Nel pomeriggio della vigilia di Natale, piazza Antichi Padri a Civate si è trasformata in un vero e proprio villaggio con casetta, pacchetti, abeti pieni di lucine, elfi e Santa Claus in persona, grazie all'associazione ViviCivate con decine di volontari. I bimbi del paese hanno così potuto ritrovarsi insieme per scambiarsi gli auguri insieme ai propri famigliari, ma anche bere del buon tè caldo e vin brulè. A grande sorpresa, Babbo Natale è arrivato a bordo di un mezzo speciale, una slitta moderna: un quad illuminato da luci colorate, scortato dal capo degli elfi.
Una volta seduto sul suo "trono", come da tradizione, ha poi chiamato per nome ogni bimbo residente in paese (più di 80 quelli intervenuti), consegnandogli il proprio regalo sulla base delle letterine consegnate il giorno dell'Immacolata presso l'ufficio di Babbo Natale. Una gioia immensa per tutti e un'occasione per scambiarsi gli auguri prima delle due settimane che ci porteranno verso l'Epifania. Ad accompagnare il momento magico tanta musica della tradizione.
"Questo è il momento clou delle feste natalizie per i bambini" ha commentato Maria Grazia Galimberti, presidente dell'associazione. "Sono almeno 15 anni che organizziamo questa iniziativa, prima giravamo per il paese e consegnavamo i regali casa per casa con Babbo Natale, poi quando i numeri dei partecipanti sono aumentati abbiamo deciso di spostarci in una postazione fissa che potesse accontentare tutti. Adesso siamo tornati ai numeri pre Covid, e per noi è una gioia enorme: quest'anno ci sono davvero tutti".
A.G.