Calolzio: problema alla caldaia, casa delle associazioni al freddo. Interventi nelle scuole
La casa delle associazioni
Problemi di riscaldamento a Calolzio. La vetustà degli impianti ha lasciato al freddo per un giorno gli alunni della scuola di Pascolo e ben più a lungo la Casa delle Associazioni.
Proprio chiedendo informazioni sul freddo patito all'interno dei locali messi a disposizione dei sodalizi attivi in città, è stato il consigliere Cesare Valsecchi a introdurre il tema in apertura del breve consiglio comunale di mercoledì sera, convocato in via prioritaria per l'annuale "Revisione ordinaria delle partecipazioni societarie, dirette e indirette, possedute dal comune".
A spiegare l'accaduto sono intervenuti l'assessore Dario Gandolfi e il sindaco Marco Ghezzi. In pratica, da quanto esposto, il problema alla Casa delle Associazioni sarebbe stato legato a una valvola e a un guasto elettrico, trovato non senza difficoltà. Sarebbe poi stato ordinato un pezzo di ricambio - reperito dopo giorni di attesa - risultato non essere quello giusto per risolvere il malfunzionamento.
Ad oggi però, la caldaia parrebbe essere regolarmente in funzione. Certo è, come detto dall'assessore, che bisognerà trovare le risorse per metterci mano.
A far disperare poi, anche gli impianti in uso alle scuole, anch'essi dadati. Oltre al già citato plesso di Pascolo - rimasto chiuso per un giorno - anche quello di Foppenico ha dovuto fare i conti con gli inciampi del sistema di riscaldamento. Si prevede di sfruttare le vacanze natalizie per intervenire.
"Al momento - comunque, ha assicurato Ghezzi - funziona tutto".