Calolzio: con SoccOrso la festa dei Volontari, tra riconoscimenti e un regalo 'sociale'
I Volontari del Soccorso di Calolziocorte anche a Natale... pensano a far del bene. Una frase che potrebbe sembrar scontata visto che - come rimarcato anche dal vicesindaco Aldo Valsecchi - le giubbe arancioni dell'Associazione di via Mazzini sono in servizio - in quello che diventa un vero e proprio lavoro, pur non retribuito - h.24, 365 giorni l'anno. Ma non è questo il riferimento dell'incipit di queste poche righe. Il consiglio direttivo, su spinta del "gruppo immagine", ha infatti optato in vista delle festività di fine anno per "regalare" a tutti i volontari un distributore che, presso la sede, erogherà gratuitamente acqua, dotando però al contempo - in collaborazione con Silea - tutti i membri del sodalizio di una borraccia, così che, per dissetarsi, rinuncino alla plastica uso e getta, contribuendo a contenere la produzione di anidride carbonica, facendo dunque del bene... all'ambiente e di riflesso a tutti noi.
Le borracce
L'iniziativa è stata presentata questo pomeriggio, in apertura della festa organizzata per il tradizionale scambio di auguri. "Questo Natale - è scritto nella lettera associata alle borracce - abbiamo deciso non solo di donarci qualcosa di utile ma anche qualcosa che ci aiuti a prenderci un po' più cura della nostra terra che ogni anno fa sempre più fatica a stare bene e garantirci quello di cui abbiamo bisogno. Non è solo un dono ma un impegno sociale, un esempio che possiamo dare alle famiglie, alla nostra comunità e alle generazioni di domani che dovranno avere sempre più cura della nostra casa e hanno anche loro il diritto di viverla. E' un impegno che ci prendiamo da oggi per sempre, partecipando a un progetto che ci accompagnerà a cogliere l'importanza di semplici gesti che possono fare una piccola grande differenza. Potremo essere un esempio di aiuto nuovo, non solo di chi è in difficoltà ma verso la nostra casa. La speranza che anche altre realtà possano impegnarsi a migliorare la cura verso l'ambiente".
I premiati. Tutte le foto singole nella galleria
Ad aprire la festa, la consegna dei riconoscimenti per i volontari arrivati a tagliare, nel corso dell'anno, traguardi significativi tra le file dell'Associazione. Le pergamene sono andate, per i 10 anni di attività, a Federica Buruni, Luisella Gaffuri e al presidente Fabrizio Vatteroni; per i 15 anni a Giovanni Conte, Gianluca Crotta, Angelo Elia, Mariangela Fuselli e Gianmaria Motta; per i 20 anni a Cristiano Bonacina e Paolo Gamba; per i 25 anni a Piergiorgio Gilardi e Mauro Sala Veni; per i 30 anni a Agnese Bertoletti, Giuseppe Drago, Eugenio Milani e Massimo Tentorio; per i 35 anni a Maria Giovanna Alvaro, Teresa Balossi e Carla Larosa.
L'orso... SoccOrso
Prima di lasciare spazio a frittelle, zucchero fila e panettone, spazio anche al saluto istituzionale del vicesindaco, affiancato dagli assessori Cristina Valsecchi e Tina Balossi. Nel ricordare come vent'anni fa Calolzio è stata riconosciuta "città", Aldo Valsecchi ha evidenziato come i volontari siano l'elemento più importante per la comunità. Parole cariche di significate, salutate con il brindisi in compagna di SoccOrso, la nuova mascotte dei Volontari, così chiamata dopo il "toto nome" lanciato nei giorni scorsi. Un altro modo per coinvolgere anche i più piccolini - per i quali quest'oggi è stata allestita una casetta di Babbo Natale - avvicinandoli all'Associazione.
A.M.