Pescate: 'lottate per realizzare i vostri sogni', il sindaco consegna la Costituzione ai 18enni
“Il vostro futuro è tutto da scrivere”. È stato un accorato appello quello che Dante De Capitani, sindaco di Pescate, ha rivolto ai neo-diciottenni chiamati a raccolta nella serata di venerdì per ricevere le copie della Costituzione donata loro dall’amministrazione comunale. “Non accontentatevi di sognare ma lottate per realizzare i vostri sogni e le vostre idee. Noi abbiamo già dato quello che dovevamo dare. Ora voi dovete seguire i vostri sogni, senza arrendervi neanche di fronte ai genitori” ha proseguito il sindaco di Pescate, accompagnato dalla sua vice Miriam Lombardi. Dei 15 pescatesi nati nel 2004 ne erano presenti nove.
“Noi vi abbiamo deluso, vi abbiamo lasciato un’Italia e un’Europa in cattive condizioni. Servono dei medici in grado di riportare l’Italia e l’Europa a come ce l’hanno consegnata i nostri padri. Loro hanno lottato e si sono sacrificati per la nostra libertà. Un po’ come stanno facendo gli iraniani. Anche quel popolo sta lottando per la libertà” ha aggiunto De Capitani. Il rapporto tra il primo cittadino e la sua città va ben oltre l’indossare la fascia tricolore e si sente. “Vi invito a voler bene a Pescate, che per me è il paese più bello del mondo. Tutti i pescatesi che vanno a lavorare lontano prima o poi tornano. Vi auguro di intraprendere delle splendenti carriere nel campo che più vi piace, a prescindere da quale sia tale campo” ha sottolineato.
“Diventare maggiorenni non è facile. Ora vi consegniamo una copia della Costituzione, la madre delle leggi delle Repubblica Italiana. Nessuna legge può andare contro la Costituzione”.
Sono stati quindi chiamati uno a uno i ragazzi. Nell’ordine hanno ricevuto la Costituzione: Eleonora Oriana, Sow Aboulaye, Giulia Aldeghi, Riccardo Angioletti, Erica Mariani, Angela Faiella, Martina Pozzi, Martina Faiella, Andrea Nasatti. La serata si è conclusa con una cena offerta dall’amministrazione comunale ai diciottenni.
A.Bes.