Alta Valle: violenta nevicata, strade bianche e auto bloccate

Alta Valsassina alle prese con una “violenta” nevicata. I fiocchi caduti “rabbiosi” in breve tempo hanno imbiancato prati, tetti e... ovviamente anche le strade, rendendo assai difficoltoso il rientro a casa di chi “scende” a Lecco per ragioni di studio o lavoro.

Auto incolonnate per salire a Premana

Premana. Sotto Taceno ore 19


Chi è partito dal capoluogo verso le 5 – imboccando ovviamente la ss36 per evitare il caos sulla Lecco-Ballabio – all'arrivo a Bellano, già salendo verso Taceno ha avuto le prime difficoltà, in un crescendo all'aumentare della quota, con auto ferme poi già prima di Margno, nonostante il passaggio dello spazzaneve.

VIDEO - DA PREMANA


Mettere le catene la soluzione adottata in molti casi anche da chi già montava le gomme invernali. Il peggio però si è palesato a Premana, con una coda di mezzi – incluso un bus – impossibilitati a proseguire oltre il ponte sulla provinciale. Colpa forse di qualche “sprovveduto” non attrezzato ma, assicurano gli automobilisti rimasti bloccati, anche con gli pneumatici da neve la fatica, per salire in paese, non è stata indifferente.

Pagnona. Sotto Località Piazzo

Anche in centro, del resto, al momento, le strade sono ancora completamente bianche. E mentre ancora nevica, si sussegono segnalazioni sul peggioramento delle condizioni anche a "quote" più basse. Anas avvisa inoltre che sulla statale 754 “Parlasco-Bellano” il traffico è provvisoriamente interdetto tra il km 2,800 e il km 8,000 poiché due mezzi pesanti, privi delle dotazioni invernali, non sono in grado di proseguire la marcia.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.