Mandello: la classe '82 festeggia i 40 anni con una caccia al tesoro
Festeggiare i compleanni significativi con i coscritti è una tradizione. Che va rispettata. Nei giorni scorsi lo ha fatto la leva del 1982 di Mandello del Lario, ragazze e ragazzi che quest'anno hanno raggiunto il 40° compleanno. Gli organizzatori hanno proposto ai coetanei qualcosa di più della solita cena. E no, non è stata tirata in piedi una gita fuori porta, bensì un gioco per il paese.
“Ci siamo trovati al parcheggio della Moto Guzzi e divisi in tre gruppi abbiamo dato vita ad una Caccia al tesoro”, spiegano i partecipanti, coinvolti così in un percorso a tappe tra i luoghi simbolo della loro giovinezza, dalla scuola elementare all'oratorio per arrivare poi alla Media Alessandro Volta. “Quella che ci ha unito di più” raccontano ancora i 40enni mandellesi. Arrivati poi, risolvendo un gioco di parole con i nomi dei loro ex insegnanti, a bussare alla porta di casa di tre ex professori - Francesco Crimi, Angela Losito e Fernanda Selva - parte dell'organizzazione del pomeriggio.“Dopo aver risposto alle loro domande come fosse una interrogazione, ci è stato consegnato il diploma”, aggiungono i partecipanti arrivati infine all'ultima tappa. “All'appuntamento era alle 7.23 alla stazione di Mandello del Lario a rievocare l'ora della salita sul treno per Lecco quando frequentavamo le scuole superiori. Qui un brindisi con i vincitori a cui è stata regalata una manina di quelle appiccicose” , un gadget decisamente in linea con la gioventù... andata.
Non poteva mancare il ritrovo anche a tavola, al Rifugio Porta ai Piani Resinelli, con balli finali e tanti ricordi, già risvegliati con l'originale Caccia al tesoro.