Pasturo: in chiesa una serata di musica corale in attesa del Natale
Appuntamento nella chiesa di Sant'Eusebio a Pasturo ieri sera con l'iniziativa Culturiamoci Valsassina che ha visto protagonista il Coro Misto Voci nel tempo di Cortenova, al debutto sotto la direzione della nuova Maestra Maria Grazia Riva.
Dopo la presentazione dell'edificio sacro si è passati al concerto, con le introduzioni ai brani curate da Igor Negri, che dopo aver ringraziato la Maestra Riva per il compito a lui assegnato ha fatto un breve cenno sulla storia del coro. A questo proposito è stata sottolineata l'importanza della valorizzazione del territorio, ma anche ''il bello di chi vive le valli, le tradizioni, il senso della comunità, nell'impegno anche di una corale, di ritrovarsi e partecipare uno con l'altro dopo le fatiche quotidiane di ognuno''.
Non poteva mancare il ha riferimento alla natura che ci circonda, che con le sue bellezze, attraverso il canto riescono a ''tramandarsi storie ed emozioni tra generazioni".
Non poteva mancare il ha riferimento alla natura che ci circonda, che con le sue bellezze, attraverso il canto riescono a ''tramandarsi storie ed emozioni tra generazioni".
Un viaggio nel tempo anche attraverso i dieci brani proposti, che hanno spaziato da Ave Maria, in cui una preghiera come quella dedicata alla Vergine, che vede milioni di interpretazioni sonore per un unico testo universale, ne fa un'opera da tramandare nelle voci nel tempo, a seconda della propria interpretazione personale di devozione. Spazio anche ai canti natalizi - visto il periodo in cui ci troviamo- con Questa Notte nasce il Fior, Oh Mistero e Carol of Bells, per vedere il Natale come un messaggio intenso che vada oltre il semplice fare i regali ma che sia amore, amicizia e condividere, come il gruppo di cantori che hanno condiviso con i presenti le loro voci. Attraverso Porta Calavena è stato dato un tributo all'importanza della figura femminile, con la sua voce è messaggera di speranza e di stupore, come una mamma dedita a tenere uniti e sfamare tutti.
L'ultimo brano proposto, L'Ora della Sera ha riportato ancora una volta a comprendere come il vivere in modo naturale, ci permetta di cogliere le sfumature che si susseguono in una giornata, come l'arrivo del vento o altri eventi normali di una giornata. Nell'interpretazione di quest'ultima il coro è stato affiancato da alcuni componenti del Coro Valsassina e del Coro femminile Futura, entrambi diretti dalla Maestra Riva.
Il prossimo appuntamento del Coro Misto Voci nel tempo è in programma il prossimo 23 dicembre alle ore 21, con il tradizionale concerto di Natale nella chiesa dei Santi Gervaso e Protaso a Cortenova.
M.A.