Valvarrone: il borgo di Introzzo si veste a festa con i Mercatini di Natale... in cantina!
Weekend di festa per il borgo di Introzzo che ha ospitato ieri, e ospiterà oggi fino al tardo pomeriggio, i "Mercatini di Natale in cantina", un evento organizzato da Associazione BorgoIntrozzo, con il patrocinio del Comune di Valvarrone e dell'Ecomuseo.
Una manifestazione giovane, nata solo tre anni fa, nel 2019, e che, dopo un buon riscontro all'esordio, si è vista subito "tarpare le ali", con l'annullamento dell'edizione 2020, causa covid, e con un'edizione 2021 ancora pesantemente condizionata dalla pandemia. Nelle parole degli organizzatori, quella di quest'anno, la terza edizione, vuole dunque rappresentare un vero e proprio rilancio. "Stiamo parlando di una macchina organizzativa complessa - ci hanno riferito i responsabili - che si mette in moto già a partire da agosto", per un evento che tocca buona parte del centro abitato di Introzzo e che vuole essere curato nei minimi dettagli.
Dopo la neve dei giorni scorsi, una bella giornata di sole e temperature non troppo proibitive, ieri, hanno favorito il regolare svolgimento della prima giornata dei Mercatini. Molte le persone accorse a partire dal primo pomeriggio tra le viuzze di Introzzo, per passare un pomeriggio di spensieratezza, tra una cantina e l'altra, tra un bicchiere di vin brulè e un panino. Il tutto immerso nell'atmosfera "magica" che un borgo di poco più di cento abitanti (ma i residenti ci hanno sussurrato che in realtà si stenta a raggiungere le tre cifre!) riesce a trasmettere.
Circa 25 gli espositori presenti, con prodotti alimentari e di artigianato locali, abbigliamento, hobbistica, bigiotteria e oggettistica in legno: ognuno ospitato in una cantina! Alcuni di loro provengono dalle frazioni limitrofe, altri dalla zona del Lario (Dervio e Colico), altri ancora dalla Valsassina, fino ad arrivare a Lecco e dintorni. Tra di essi, anche alcune associazioni, come Amici dell'Ecomuseo della Valvarrone (che ha presentato il libro "Quant da Suei se cargaven mont" di Arturo Pianca), Associazione Antroposofica Stoppani di Lecco, CorolLario di Dervio e Associazione Val d'Aven. Da non dimenticare poi la presenza del Cantastorie per i bambini, oltre a quella di Babbo Natale, per un pomeriggio di gioia e magia anche per i più piccoli.
Lungo il percorso, presenti diversi punti ristoro, con caffè, tè caldo, vin brulè, panini con bollito, caldarroste e assaggi vari.La festa è proseguita nel tardo pomeriggio, con l'aperitivo tra i vicoli, e in serata, con canti e balli in compagnia presso la RistoArea riscaldata.
I "Mercatini di Natale in cantina" continuano anche oggi, a partire dalle 10.00 e fino alle 18.00.
Alessandro Tenderini