Calolzio: altra iniziativa 'Aspettando il Natale'. In piazza torna il presepe, ricordando Figini

Dopo un 8 dicembre all'insegna della “Corri Babbo, Corri” e della tradizionale Fera di Pomm (QUI l'articolo), anche  quest'oggi in quel di Calolzio l'accoppiata amministrazione comunale e Pro Loco è tornata a proporre un'occasione di socializzazione... “Aspettando il Natale”.

Uscito il sole, dopo la giornata di ieri caratterizzata da nevicate anche a quote basse e maltempo persistente su buona parte della provincia, piazza Vittorio Veneto si è animata con i banchetti delle realtà agricole a chilometro zero, qualche leccornia sempre “made in Calolzio” e le immancabili “burolle” degli alpini servite con vin brulé, ottimo per scaldare mani e spirito, magari accompagnato anche da un buon panino al salame o una fetta di pandoro. Per i più piccoli, poi, oltre al truccabimbi, allestito un gonfiabile e lo snow board meccanico.

A conquistare tutti – ma proprio tutti – il trenino, riproposto anche quest'anno dopo il successo del 2021. Nel pomeriggio, infine, l'intervento del coro dell'unità pastorale con i coristi delle parrocchie di Calolzio, Sala e Foppenico che, unendo le loro voci, hanno rallegrato la piazza con un medley di melodie a tema, poi “bissato” anche alla Casa di Riposo Madonna della Fiducia dove il concerto è  ricominciato contagiando con gioia e spensieratezza anche dipendenti e ospiti della struttura.

 

Con l'evento odierno, è stato inaugurato anche il presepe allestito dinnanzi al Municipio, a cura dei volontari dell'ACT che hanno rinnovato la capanna, poi “addobbata” dalla vetrinista Loredana Bonazzoli che ha composto la rappresentazione della Natività.

Il tutto – come sottolineato dall'assessore agli eventi Cristina Valsecchi e dal presidente della Pro Loco Simona Bonacina – nel ricordo di Giuseppe Figini, nel primo Natale senza il pilastro dell'associazione che, nel tempo, in paese, ha coltivato la tradizione del presepe in piazza.
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.