Garlate: apre il presepe della solidarietà nel giardino di Angelo Burini
Dopo la preghiera di don Matteo, è stato il primo cittadino a prendere la parola: "Sono contento di essere qui anche quest'anno grazie alla laboriosità del signor Burini che da oltre vent'anni a questa parte porta avanti un progetto grazie alla sua perseveranza che gli permette di trasformare questo pezzo di giardino in un posto che regala tantissime emozioni, anche perché il presepe non è statico ma dentro ogni statuina c'è una storia. È quasi naturale che questa laboriosità e perseveranza confluiscano nel valore della solidarietà". Infatti, come ogni anno. l'inaugurazione del presepe è legata a una grande operazione di solidarietà a favore di Telethon.
Accanto all'allestimento è presente infatti una cassetta per raccogliere le offerte le quali, insieme al ricavato della sottoscrizione a premi delle ultime settimane, vengono devolute interamente alla Fondazione Telethon: "In questa occasione l'anno scorso avevo parlato dei ‘bambini bolla' che per tutta la vita devono vivere con l'ossigeno - ha raccontato Fontana -, adesso possiamo dire che sono guariti 130 bambini venuti da tutto il mondo per curarsi grazie al farmaco nato in Italia con il sostegno di Telethon. E anche ora, che la casa farmaceutica ha deciso di non farlo più perché non ci guadagna, il consiglio di amministrazione della Fondazione ha deciso di continuare a produrre il farmaco per continuare a guarire i bambini. Ecco che cos'è Telethon, una grande speranza, alimentata anche da realtà come questa". Negli ultimi tre anni sono stati raccolti più di 8mila euro grazie al presepe di Burini e alla generosità dei garlatesi, l'obiettivo di quest'anno è quello di superare il record di offerte: c'è tempo fino al 15 gennaio per donare tramite la cassettina appesa al cancello di via Burini.
Dopo il momento ufficiale, ha preso il via l'estrazione dei premi, accompagnata da musica e da una buona merenda a base di dolci, the caldo e vin brûlé offerta dalla famiglia Burini. I festeggiamenti in vista del Natale continuano questa sera con il concerto dei cori alle 21 nella chiesa parrocchiale, come è possibile ammirare la stella cometa proiettata sulla collina sopra il paese.