Barzio: inaugurato il DAE in ricordo dei coniugi Ettore e Cinzia
È stato presentato questa mattina a Barzio, con una semplice cerimonia, il defibrillatore semiautomatico (DAE), dedicato ai coniugi Ettore Ceriani e Cinzia Arrigoni, prematuramente scomparsi e molto affezionati alla località dell'altopiano Valsassinese.
Il nuovo DAE è stato benedetto dal parroco Lucio Galbiati, alla presenza di chi ha conosciuto Ettore e Cinzia e ha scelto di ricordarli con uno strumento salvavita.
La famiglia della donna, di origini barziesi, ha scelto questo modo per "essere utile a coloro che dovessero necessitare dell'utilizzo dell'apparecchio". I coniugi Ceriani-Arrigoni, entrambi dipendenti di ATS - lui al servizio igiene e lei alle risorse umane - erano molto attivi anche nel volontariato.
Il defibrillatore posizionato a Barzio. Sotto i coniugi Ettore Ceriani e Cinzia Arrigoni
Da qui, il pensiero, dopo la loro morte, rivolto dai famigliari agli altri. Un pensiero divenuto gesto concreto dopo i contatti con l'amministratore delegato di ITB, Massimo Fossati che, avendo già altri apparecchi simili per le piste da sci, ha provveduto ad ordinare anche il dispositivo posizionato quest'oggi alla partenza degli impianti.Il nuovo DAE è stato benedetto dal parroco Lucio Galbiati, alla presenza di chi ha conosciuto Ettore e Cinzia e ha scelto di ricordarli con uno strumento salvavita.