Garlate: il Comune premia 15 'eccellenze' e ringrazia i volontari, aiuto fondamentale

Applausi e ringraziamenti questa mattina a Garlate. L'Amministrazione Comunale, approfittando della giornata di festa e dell'atmosfera ormai natalizia, è infatti tornata a celebrare le proprie "eccellenze" e a ringraziare i numerosi volontari che, di giorno in giorno, dedicano una parte del proprio tempo libero agli altri, spendendosi in una (o più) delle tante realtà che contribuiscono a rendere "vivo" il paese, dal Piedibus alla Biblioteca civica fino al gruppo culturale Librando, passando per i City Angels che presidiano attivamente il territorio.

L'assessore Pierangela Maggi e il sindaco Giuseppe Conti

Tutti i ragazzi premiati (nella gallery le singole foto)

Il primo momento, presso il Museo della Seta, è stato dedicato proprio ai giovani studenti che lo scorso anno sono riusciti a ottenere importanti risultati sui banchi di scuola, durante o al termine del loro percorso di studi alle Superiori. Venti le domande di contributo complessivamente pervenute in Comune, con l'Amministrazione che ha deciso di accoglierne quindici (cinque in più del previsto), consegnando comunque anche ai ragazzi restanti altrettanti buoni da utilizzare per l'acquisto di libri.
Come sempre significativo ed emozionante il discorso del sindaco Giuseppe Conti, in fascia tricolore, affiancato dal suo vice e assessore all'Istruzione Pierangela Maggi. "Avete scelto di percorrere la strada dell'impegno, in salita, come quando si scala una montagna e poi ci si gode la vista, ottenendo risultati importanti nonostante le difficoltà di un anno ancora pesantemente segnato dalle conseguenze della pandemia" ha esordito il primo cittadino. "Il Covid prima e la guerra poi ci hanno consegnato un mondo completamente diverso rispetto a quello che conoscevamo quattro anni fa: questo periodo può essere uno spartiacque, con il rischio che ci faccia perdere anche la speranza, motivo per cui ci affidiamo a voi che siete la generazione che ha in mano il nostro futuro e che purtroppo riceverà anche tanti problemi da risolvere. La preparazione e la perseveranza che avete dimostrato, però, servono proprio a questo, a darvi gli strumenti per superare le prove e vincere le sfide. La misura del successo più autentico sta proprio lì".

Galleria fotografica (14 immagini)


"Questo mondo - ha concluso il sindaco - non ha bisogno di grandi eroi, che poi con la notorietà finiscono per abbandonare i valori più importanti. Piuttosto necessita di eroismo quotidiano, quello testimoniato da tanti genitori, lavoratori, persone comuni, che conducono la loro esistenza con onestà e dignità, che sanno prendersi cura di coloro che amano e che sono i veri motori del cambiamento. A fare la Storia sono tutti coloro che giornalmente portano il loro mattone di altruismo e affidabilità alla costruzione della casa comune. Noi teniamo molto a questo momento, per elogiare l'impegno e la fatica di voi ragazzi: siamo molto orgogliosi di voi".
A ricevere gli applausi dei presenti, quindi, sono stati i neo diplomati Marta Bertuletti, Giada Cappelletto, Elisa Consonni, Alessandro Ferrario, Sara Librizzi, Lorenzo Losa, Maria Letizia Manzoni, Maddalena Pirola e Serena Valassi, nonché i loro concittadini più piccoli Martina Bertuso, Chiara Cuccaroni, Giada Longhi, Michela Losa, Marta Moretto e Matilde Maria Sesana. Menzione (e omaggio) speciale anche per Davide Brambilla, studente del Collegio Volta di Lecco, che lo scorso maggio ha avuto l'onore di essere ricevuto al Quirinale dal Capo dello Stato Sergio Mattarella e dalla Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola per aver realizzato con i suoi compagni di classe un progetto sulla democrazia e l'inclusività che li ha fatti diventare "ambasciatori" del Parlamento Europeo.

I volontari del Piedibus

I City Angels

I volontari di Biblioteca e gruppo Librando

 

A seguire poi, come accennato, a prendersi la "scena" nella vicina sala consiliare sono stati i volontari garlatesi, che con il loro impegno quotidiano "aiutano il paese a fare un salto di qualità garantendo ai cittadini una serie di servizi che altrimenti il Comune farebbe fatica a offrire". "Tutto sta nella vostra perseveranza, che fa sì che la vostra presenza possa davvero essere incisiva nella nostra realtà" ha commentato ancora il sindaco Conti, affiancato in questo caso dall'assessore alla Cultura Diana Nava e dai consiglieri comunali. "La gente sa che voi ci siete, vi riconosce e vi vuole bene, grazie alle relazioni che sapete intessere. Per noi siete davvero una salvezza, un aiuto fondamentale".
La mattinata si è conclusa con un rinfresco in compagnia e lo scambio di auguri.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.