Calolzio: 'onda rossa' attraversa il paese con la Corri Babbo, corri. In piazza la 'Fera di Pomm'
Corri Babbo, corri... Anche quest'anno in occasione dell'8 dicembre, festa dell'Immacolata, decine di podisti di rosso vestiti hanno attraversato le vie di Calolzio.
L'iniziativa si deve come sempre alla Pro Loco in collaborazione con l'amministrazione comunale nella persona dell'assessore agli eventi Cristina Valsecchi, presente personalmente alla camminata con il vicesindaco Aldo Valsecchi. Entrambi in completo da Babbo Natale, come del resto tutti i partecipanti.
Come già in passato agli iscritti è stato consegnato infatti un kit con pantaloni, casacca e berretto. E c'è chi ha aggiunto anche barba bianca o occhiali a tema, per assomigliare il più possibile al generoso vecchietto che i bambini di Calolzio attendono nella notte del 25 dicembre.
7 i chilometri percorsi dall'onda rossa, con partenza all'Oratorio di Sala e arrivo in via Mazzini presso la sede dei Volontari del Soccorso a cui quest'anno è stato destinato l'incasso dell'iniziativa.
Ma 8 dicembre, nel capoluogo della Val San Martino, non equivale solo a Corri Babbo, corri. Riproposta infatti anche quest'anno, non nella consueta cornice di Casale ma in piazza Regazzoni, la “Fera di pom”, con la vendita delle mele fuori dalla chiesa e le bancarelle allestite dalle scuole cittadine, dai Volontari del Soccorso e dalla Pro Loco.
Nel centro l'immancabile stand degli Alpini del gruppo Pippo Milesi, con le penne nere pronte a "scaldare" i concittadini con caldarroste e vin brule' da accompagnare con un buon panino imbottito. Nel pomeriggio previsti anche attività per bambini.