Mandello: Sofia Airò eletta sindaco del Consiglio dei Ragazzi

Nella giornata di ieri, 6 dicembre, si è riscritta la lunga storia amministrativa mandellese, con la prima storica elezione a sindaco di una donna. Con il leggero distinguo che la carica di primo cittadino è quella del Consiglio comunale dei Ragazzi. La prescelta è Sofia Airò della 3^B della Secondaria di primo grado "Alessandro Volta". Scelta come sua vice Angela Solimine della 3^C.



A farle indossare la fascia tricolore la "vera" guida dei cittadini, Riccardo Fasoli, presente all'assise dei ragazzi al loro primo Consiglio comunale con all'ordine del giorno l'elezione delle due cariche istituzionali, a cui ha fatto seguito l'illustrazione dei progetti futuri.



Sicuramente sensate e oculate le richieste di migliorie da parte dei neo amministratori, finalizzate a una scuola "competitiva" e votata a un futuro sempre più green: dai distributori d'acqua nell'atrio dell'istituto che mettano al bando le bottigliette in plastica, a una giornata senza auto, per poi passare a proposte concrete di pulizia degli spazi verdi adiacenti la scuola a quelle di umana vicinanza verso gli ospiti della locale RSA.


Il sindaco Fasoli, ceduta la sua sedia alla neo eletta Sofia Airò, si è subito complimentato con i ragazzi per loro proposte, a dimostrazione che i loro banchi potrebbero divenire trampolino di lancio per sindaci, assessori e consiglieri di domani, in momenti cui la politica tende ad allontanare e non avvicinare. Presidente del Consiglio comunale dei Ragazzi è Luisella Aliprandi della squadra di Riccardo Fasoli, mentre l'insegnante Annalisa Bottani è la referente per questa esperienza, sempre significativa nel cammino nella didattica scolastica.
Al.Bot.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.