Carenno: è morto Maurizio Mazzoleni, ex sindaco e presidente del gruppo 'Muratori'

A Carenno lo conoscevano praticamente tutti. È profondo il cordoglio nel piccolo paese della Valle San Martino per l'improvvisa scomparsa dell'ingegner Maurizio Mazzoleni, 67 anni, sindaco per due mandati consecutivi, dal 1995 al 2004, e a seguire vice del suo successore Alessandro Tironi per un ulteriore lustro. Descritto come un vero esempio di senso civico e attaccamento alla sua comunità, anche dopo l'allontanamento dalla scena amministrativa aveva continuato a spendersi con passione sul territorio in diversi ambiti, tanto che fino al 2019 era stato coordinatore del gruppo di Protezione Civile e tuttora era presidente del Gruppo Muratori e Amici di Ca' Martì, al quale, tramite un'apposita convenzione, è affidata la gestione di diverse iniziative dell'apprezzato museo di Carenno, del quale era stato co-fondatore e con cui anche adesso era impegnato in numerosi progetti e attività per la tutela e la valorizzazione del territorio. Una grave perdita, dunque, per l'intera comunità, particolarmente scossa dalla notizia della sua morte improvvisa.


Maurizio Mazzoleni, sulla destra, alla "premiazione" dei giovani impegnati nel recupero di una selva castanile nel 2021

"Se adesso sono sindaco è anche grazie a lui, che nel '95 mi aveva invitato a entrare nella sua lista per le elezioni" ha commentato l'attuale primo cittadino Luca Pigazzini. "Gli devo sicuramente molto, e lo ringrazio per i tanti momenti condivisi, in cui non sono mancati nemmeno i confronti accesi. Anche quando si era distaccato dalla politica aveva continuato a dedicare tempo ed energie a tante attività, con la passione di sempre. Esprimo quindi un pensiero di cordoglio a tutti i suoi famigliari".


Il 67enne in un'immagine scattata poche settimane fa a Dozio

Commosso anche Fabio Bonaiti, referente scientifico del museo, che aveva avuto modo di parlare con lui soltanto pochi giorni fa nell'ambito di un progetto del GAL sui muri a secco in cui entrambi erano impegnati. "Sinceramente sono davvero sconvolto, non me l'aspettavo proprio" ci ha confidato quest'ultimo. "Maurizio era un vero e proprio punto di riferimento per tutti noi, motivo per cui la sua assenza sarà difficile da colmare. È stato un esempio di abnegazione, impegno e passione, grazie al suo sterminato bagaglio di conoscenze che amava trasmettere ai più giovani: soltanto un paio di settimane fa era stato protagonista a Dozio con un gruppo di ragazzi, mosso come sempre dal desiderio di tramandare tutto ciò che sapeva. A volte poteva sembrare un po' arcigno, ma si percepiva sempre il suo forte coinvolgimento emotivo nei progetti che portava avanti con entusiasmo. Ci sarà tempo per rielaborare il vuoto che ci lascia e per raccogliere il testimone di quanto da lui profuso per il museo: ciò che è certo è che ha creato una traccia chiara da seguire per il futuro, sulla quale dovremo riflettere con attenzione".
Maurizio Mazzoleni lascia la moglie Marisa, ex insegnante alla Primaria del paese, e il figlio Pierfrancesco, attuale capogruppo di minoranza in Consiglio Comunale, con Deborah e la piccola Aurora. I funerali si svolgeranno venerdì 9 dicembre alle 15.00 nella Chiesa Parrocchiale di Carenno, dopodiché il feretro proseguirà per la cremazione.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.