Il Gruppo Muratori e Amici Ca’ Martì aps di Carenno e l’Istituto di Istruzione Superiore “Lorenzo Rota” di Calolzio annunciano l’inaugurazione della mostra temporanea “Lorenzo Rota - Un botanico in rete” che si terrà venerdì 16 dicembre a partire dalle 18.00 presso l’atrio dell’IIS (via Lavello n. 17).
L’allestimento, caratterizzato anche in senso digitale, predisposto in collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo e la Rete degli Orti Botanici della Lombardia, sarà illustrato per l’occasione, tra gli altri, da Gabriele Rinaldi, Direttore proprio della realtà orobica. Durante la visita guidata si potranno osservare le riproduzioni in alta risoluzione dei fogli dell'erbario ottocentesco di Lorenzo Rota, ripercorrere le tracce e l’eredità scientifica del medico e botanico carennese, e visionare i materiali prodotti dagli studenti durante i PCTO (Percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e l’orientamento); sarà inoltre possibile orientarsi tra le voci di Wikipedia dei beni civici del territorio, anch’esse sviluppate dai ragazzi dell’Istituto, e cimentarsi nell’esperienza del lavoro di osservazione e catalogazione delle specie vegetali.
Il senso della temporanea verterà intorno a tre differenti concetti quali il valore dello studio e della ricerca come strumento di emancipazione delle giovani generazioni, la deontologia professionale di un medico condotto in prima linea contro il colera e la mole di lavoro scientifico mossa da Lorenzo Rota nella sua pur breve vita.