'Vercurago Espone': applausi a studenti meritevoli e nuovi nati, aperta la nuova biblioteca
Una nuova biblioteca, borse di studio, Bonus bebè, mercatini, stand, cibo e musica: sono stati tutti questi gli ingredienti che hanno animato le vie di Vercurago nella giornata di sabato 3 dicembre. Infatti, in occasione del tradizionale appuntamento “Vercurago Espone” che quest’anno ha raggiunto la sua diciottesima edizione, tutta la comunità insieme ai commercianti, alle associazioni e alle scuole si è attivata per rendere speciale il primo sabato del mese, in vista delle festività.
Tanti gli stand che hanno messo in vendita le loro “piccole opere d’arte” natalizie, affiancati da espositori di specialità culinarie; non sono mancati poi i sodalizi tra cui il G.E.V. Lumaca, Gli Amici di Chiara, la Pro Loco, gli Alpini, Avis, Aido e l’oratorio con i loro banchetti e le loro prelibatezze da gustare.
Inoltre, chi ha avuto modo di passeggiare per il paese, non ha potuto fare a meno di notare appese sugli alberi e nei giardinetti le nuove decorazioni realizzate dal Gruppo maglia di Vercurago che quest’anno ha deciso di impegnarsi in un vero e proprio “lavoro sociale e di gruppo” per addobbare le vie e raccogliere fondi a favore dell’oratorio. In soli due mesi e con la partecipazione di 37 persone, sono state realizzate ghirlande, palline di Natale, quadri di lana e altri piccoli capolavori secondo i principi del movimento, nato quasi vent’anni fa in America, dello “Yarn Bombing”.
Il pomeriggio di festa è entrato nel vivo con l’inaugurazione della nuova biblioteca comunale “Gianni Secomandi”, che dal mese di novembre si è vista assegnare la sede in via Roma 55. “Questa nuova casa della cultura dà un’immagine nuova alla biblioteca, e speriamo che questa ubicazione la renderà più fruibile": è con queste parole che il primo cittadino Paolo Lozza, circondato dagli altri membri del Consiglio comunale e da don Andrea Pirletti, ha inaugurato la biblioteca con il “taglio del nastro”, seguito poi dalla benedizione ufficiale.
Il sindaco Paolo Lozza
"Sono già state attivate tutte le iniziative pomeridiane come il dopo-scuola, i corsi di recupero e altre proposte che pensiamo possano stimolare i ragazzi ad affrontare il proprio percorso di studi nel migliore dei modi. Il trasferimento della biblioteca è stato un grande lavoro fatto con poche disponibilità economiche, viste anche le ristrettezze del bilancio legate al caro energia".
"È doveroso quindi ringraziare - ha concluso il sindaco - tutti i volontari che in poche settimane hanno reso possibile tutto questo. Una menzione particolare va all’architetto Claudio Consonni che ha seguito il progetto nelle sue varie fasi, al consigliere Dario Vallara che ha coordinato i lavori e alla dott.ssa Sara Amigoni per la competenza, la passione e lo lancio messi in questo progetto”.
Subito dopo, presso il Municipio, i complimenti e le congratulazioni sono stati rivolti invece ai genitori che quest’anno hanno accolto nelle loro famiglie una nuova vita e hanno per questo ricevuto dall'ente, come segno di una vicinanza concreta, il “Bonus bebè”. Ben 17 i nuovi cittadini vercuraghesi, un numero che rende molto felice la comunità: “Questi bambini sono una grazia di Dio. È bello vedere che, nonostante le difficoltà, ci siano giovani coppie che hanno il coraggio di generare nuova vita. Grazie per il vostro esempio” ha commentato don Andrea Pirletti.
Il sindaco, affiancato dal consigliere all’istruzione Michele Meoli, ha proseguito consegnando le borse di studio agli alunni più meritevoli che, grazie al loro impegno hanno raggiunto risultati degni di nota.
Di seguito i loro nomi:
Scuola secondaria di Primo grado:
Veronelli Luca, 10 e lode
Zucchi Silvia, 10
Scuola secondaria di Secondo Grado:
Riva Maddalena, Liceo Linguistico A. Manzoni, media 9
Emma Lombardi, Liceo Scientifico L. Rota, media 8,75
Beatrice Lombardi, Liceo Scienze umane L. Rota, media 8,45
Donizetti Marta, Liceo scientifico L. Rota, media 8,2
Greta Zucchi, Istituto Tecnico G. Parini, media 8,15
Bonacina Mattia, I.I.S. Badoni, media 8,1
Panzeri Roberto, I.I.S Badoni, media 8
Vannucchi Sara, Liceo Scientifico L. Rota, media 8.
V.P.