Mandello: gli anziani del Centro diurno alla scoperta del... Lariosaurus

Pomeriggio dalla vena scientifica quello vissuto ieri, martedì 29 novembre, dai numerosi presenti al Centro diurno per anziani di Mandello, grazie al primo di diversi incontri su tematiche varie che si succederanno nel corso delle settimane grazie all'organizzazione del locale Gruppo Alpini in collaborazione con il Comune.


Giancarlo Colombo

In "cattedra" a dispensare notizie e curiosità Giancarlo Colombo. Il relatore è intervenuto per parlare del "Lariosaurus del mare delle Grigne", con un racconto supportato da immagini e video che ha catturato l'attenzione dei presenti, attratti dai racconti di una storia nata 240 milioni di anni fa, quando, prima dei dinosauri, il nostro territorio era un mare tropicale in cui nuotava il Lariosauro, di cui i resti fossili sono stati ritrovati nel calcare di Perledo e Varenna.




Giancarlo Colombo ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche in cui si parla di questo strano essere - oggetto di studi fin da lontano 1847 - riportato in auge anche dal menestrello laghèe Davide Van de Sfroos con la canzone “Ul mustru”. Nella sua pubblicazione “Il mostro del Lago di Como” l'ospite del Centro diurno ha ripercorso il cammino che lo ha portato ad abbracciare questi interessi scientifici.




“Il Lariosauro, un rettile vissuto in un passato più che remoto, ha destato la mia curiosità fin da quando ero bambino" ha raccontato. "Sull'argomento sono riuscito man mano a procurarmi tutti gli studi più importanti pubblicati dall'Ottocento ad oggi". Conoscenze, le sue, che hanno destato l'interesse di tutti gli intervenuti al pomeriggio culturale, che ha fatto centro e merita sicuramente una replica.
Intanto, il prossimo febbraio, Giancarlo Colombo sarà ospite anche al Planetario di Lecco, dove porterà ancora le sue approfondite conoscenze sulla materia trattata ieri a Mandello.
Al.Bot.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.