Pagnona torna ad avere un negozio di alimentari: riaperto lo storico 'Prestino'

Ancor prima delle 8, questa mattina, ad attendere l’apertura del nuovo negozio di alimentari a Pagnona c’erano già alcuni clienti. Con loro il sindaco Martino Colombo e l’assessore Severa Tagliaferri. Alla fine di ottobre infatti il piccolo esercizio commerciale - l'unico presente in paese - aveva chiuso i battenti.

Grande dunque l'attesa per la riapertura odierna, per iniziativa della Società Cooperativa di Consumo di Premana che ha rilevato l'attività, riallestendo il banco e gli scaffali nei locali dove, ben un secolo fa, era sorto il panificio. All'interno infatti vi sono ben due forni, oggi in disuso, uno più antico di forma a volta in mattoni, l'altro più moderno risalente agli anni '70, per la produzione del pane in loco. Il negozio, di proprietà dei Lavelli, è stato portato avanti nel tempo con una gestione a carattere famigliare fino alla signora Mariagrazia Colombo. Poi si sono susseguite due coppie di esercenti, fino appunto ad un mese fa, quando si sono spente le luci.

A riaccenderle, appunto la Cooperativa premanese. Il presidente Ferdinando Curtoni, con il consiglio, ha deciso di farsi carico dell'iniziativa “per rispondere alle esigenze della popolazione e alla richiesta dell’amministrazione comunale”. Importante, per i residenti, soprattutto di una certa età, poter fare acquisti in paese, senza spostarsi per comprare alimenti di prima necessità.

La storica insegna è così stata restaurata e affiancata da quella nuova, in tempo per questa mattina quando, con il pane fresco, il locale ha aperto le porte ed ha accolto gli acquirenti. Questo è il quarto punto vendita della Società cooperativa: a Premana infatti sono presenti tre negozi della stessa, due di generi alimentari e uno adibito a merceria.

A Pagnona saranno impiegati due dipendenti, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12. “Per il momento le aperture settimanali sono queste, vediamo come va, poi potremmo fare delle modifiche a seconda delle esigenze della popolazione” ha concluso Curtoni.
Entusiasmo tra i presenti che hanno accolto bene la nuova apertura trovando al bancone i commessi Walter e Sonia pronti a regalare loro un sorriso.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.