Pescate: il 4 la presentazione del libro 'Vivere la paura'
Domenica 4 dicembre dalle 10.30, il circolo ACLI "Cav. Maurino Nava" in via Don Barzaghi 4 a Pescate ospiterà un aperitivo con l'autrice. Elisa Veronesi presenterà il libro "Vivere la paura - Un viaggio nell'emozione più antica e potente". Seguirà rinfresco.
Che cos'è la paura? Siamo abituati a pensarla come a un nemico da abbattere o a un blocco da superare. Ci troviamo invece di fronte a una delle emozioni primarie e fondamentali degli esseri viventi, evolutivamente la più antica. La paura ci avvisa della presenza di una minaccia e ci aiuta a reagire, spingendoci alla sopravvivenza. Anche grazie ad essa la specie umana, che ha saputo preservarla, è arrivata sino a qui.
Possiamo quindi considerare che per noi è non solo naturale, ma persino sano, provare paura, ed è normale che i più piccoli ne sperimentino alcune piuttosto precise correlate a una specifica età. Questo volume, che Elisa Veronesi ha scritto con Paolo Maria Manzalini, si propone di fornire uno sguardo non impaurito alla paura, per provare a definire meglio questa dimensione emozionale (poco frequentata) che la pandemia in alcuni casi ha esasperato portando a reazioni incontrollate. Oltre alla psicologia, anche letteratura, arte e saggezza popolare hanno individuato e cristallizzato questo sentimento: queste digressioni sulla sua narrazione aiuteranno a comprendere che questa emozione ha bisogno di uno spazio relazionale per essere ricollocata appieno nella sua dimensione.
Infine gli autori provano a suggerire antidoti, rimedi, buone pratiche per un sano vissuto della paura, nella convinzione che una maggiore chiarezza su cosa sia e a cosa serva permetterebbe una consapevolezza migliore per affrontare serenamente la complessità del mondo in cui viviamo.