Mandello, Gemellaggi: il Comitato punta a rafforzare il 'legame' con Bled

Mandello del Lario e la cittadina di Bled, in Slovenia, intensificheranno il loro legame. O almeno questa è l'intenzione del riconfermato presidente del Comitato Gemellaggi Osvaldo Castagna, che insieme ai propri "compagni di squadra" punta ad avviare un nuovo percorso esplorativo per trovare ulteriori punti di comune interesse con la municipalità di 8.171 abitanti situata ai piedi delle Alpi Giulie, con la quale un "contatto" era già emerso attraverso la pratica del canottaggio, monitorata nel 2019 da una delegazione mandellese recatasi nei Balcani.


Il Comitato Gemellaggi con il sindaco Riccardo Fasoli, primo a destra


Il presidente Osvaldo Castagna

Proprio qui, infatti, nel 1956, un equipaggio della Moto Guzzi formato da Giuseppe Moioli, Attilio Cantoni, Giovanni Zucchi e Abbondio Marcelli conquistò la vittoria ai Campionati europei con la barca del quattro senza. Oltre al remo, sicuramente altri agganci di comune interesse andranno a legare l'amicizia e l'interscambio culturale con questa realtà, attraverso il percorso al vaglio del presidente e degli altri membri del Comitato eletti in sede di assise comunale: ad affiancare Castagna saranno Luca Picariello in veste di vice, Alberto Maggioni nel ruolo di tesoriere e la segretaria Annalisa Castagna, nonché Sergio Gatti, Daniela Lafranconi, Monica Piva, Mauro Lafranconi, Gino Ruffinoni, Luisella Aliprandi, Aurora Caligiuri, Michele Belingheri e Giulia Fasoli.
Questa, dunque, la squadra pronta a svolgere i compiti finalizzati a mantenere vive le unioni tra comunità, in virtù di un progetto ideato in Europa nel 1950. Mandello del Lario, non nuovo a questi legami, conserverà anche il patto di amicizia stipulato in passato con Nặsặud, in Romania.
Al.Bot.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.