Barzio: Banda in festa per il 135° di fondazione, premi ai 'veterani'
Il Corpo musicale Santa Cecilia di Barzio ha festeggiato, domenica scorsa, la propria santa patrona. Il tradizionale appuntamento aperto a componenti del sodalizio e amici ha segnato la conclusione dei festeggiamenti per il 135° anniversario della Banda.
La giornata si è svolta seguendo il consolidato copione che ha visto la celebrazione della Messa nella Chiesa parrocchiale di Sant’Alessandro, con l’accompagnamento della musica del gruppo e della corale Santa Cecilia. Alla cerimonia ha fatto seguito la visita al cimitero, per ricordare gli amici scomparsi, e la sfilata per le vie del paese, fino al ristorante Vittoria per il pranzo conviviale.
L’occasione è da sempre anche il momento per festeggiare i componenti della Banda che raggiungono particolari traguardi di presenza nel gruppo. Domenica i riconoscimenti sono andati al presidente Mario Tagliaferri per i 30 anni di attività, a Pietro Valsecchi e Giambattista Scandella per i 35, e ad Alfredo Invernizzi per i 45. A tutti loro è stata donata una targa ricordo. Un riconoscimento speciale, con medaglia d’oro, è andato a Carlo Canali, già vice maestro, che fa parte della banda da ben sette decenni.
Carlo Canali
Giambattista Scandella e Alfredo Invernizzi
Mario Tagliaferri e Pietro Valsecchi
A ricordo del 135° anniversario di fondazione, a tutti i partecipanti è stata donata una cartolina con la riproduzione del dipinto che ritrae la Banda, realizzato dall’artista valsassinese Gianfranco Combi.