Casargo, Mostra della capra orobica: ecco i vincitori dell'edizione 2022
Il Re è sondriese, la Regina a chilometro (quasi) zero. Si è conclusa con la proclamazione dei vincitori la XXI Mostra Regionale della Capra Orobica organizzata nel fine settimana che ormai volge al termine a Casargo. Il Premio per il miglior Becco è andato a Domenico Masolatti di Traona, mentre quello "al femminile" è stato conquistato da Davide Gobbi di Margno.
Decretato altresì il miglior allevamento: la giuria ha scelto quello di Cristian Chioda di Valgoglio (Bergamo) mentre il riconoscimento quale migliore provincia è andato a Lecco.
Con la fortunata edizione 2022 della manifestazione, particolarmente partecipata e apprezzata, gli organizzatori, hanno poi ripreso l'assegnazione anche del Premio "Ransçiga". Se lo sono aggiudicati Walter Vitali e Giacomo De Battista. "Per la determinazione di fare della sua passione la sua professione con il rispetto ed il vanto di continuare la secolare tradizione alpigiana che na ha da sempre contraddistinto la sua famiglia" la motivazione del primo riconoscimento; mentre il secondo è stato scelto "per l'impegno, la passione e la dedizione che mette nella sua attività che porta avanti nel sul suo tempo libero e che lo ha portato ad essere un giovane protagonista delle terre Alte svolgendo il suo lavoro in alpeggio sorridendo alla fatica".