Calolzio: battimano per nove 'Giovani Talenti'

Seconda edizione del Premio Giovani Talenti Calolziesi, il riconoscimento istituito - su impulso del consigliere delegato Eleonora Rigamonti, con il fattivo sostegno dell'assessore Tina Balossi - dall'amministrazione in carica per celebrare i ragazzi del paese che, in qualche modo, si sono "distinti", chi nel mondo dello sport, chi in campo artistico (in tutte le sue sfaccettature), chi in ambito lavorativo o comunque in attività "non da tutti i giorni".

I premiati presenti

La cerimonia di consegna degli attestati è stata ospitata questa mattina dalla sala civica del Palazzo Municipale, alla presenza anche del sindaco Marco Ghezzi che, nel complimentarsi con tutti i "protagonisti" dell'iniziativa, ha dato lettura delle motivazioni di ogni singolo premio, lasciando poi spazio all'assessore, ai "proponenti" ed ai ragazzi stessi per aggiungere ulteriori pennellate alle presentazioni.

Ad aprire la passerella dei "Giovani Talenti" è stata... una designer: Giulia Meniconi, "impegnata nel promuovere l'artigianato legato prima a borse, poi a scarpe e calzature di qualità. Ad ottobre 2021 si è aggiudicata il primo premio di un concorso internazionale per giovani stilisti di Reggio Emilia".
Si è distinto in un'iniziativa calolziese Lorenzo Tentori, artista. "Ha conseguito la laurea triennale in scultura nella primavera 2022 presso l'accademia di belle arti Santa Giulia di Brescia con votazione 110 summa cum laude con una tesi incentrata sull'esperienza del progetto "Corpus Christi"". Ha spiccato interesse per il disegno, la scultura e la pittura. Nonché esperienza nella modellazione tridimensionale e nella gestione cromatica in ambito informatico.

Ha dimostrato di avere estro anche Giulia Sorrentino: "artista e autrice di diverse opere a sfondo ambientale (e non) presentate in diverse mostre. Vincitrice della borsa di studio "Arte San Martino - Morelli Remigio e Nicolò Tomaini", promosso dalla Comunità Montana internamente al progetto "Prendiamoci cura di noi" finanziato dalla Fondazione Comunitaria del lecchese".

Scrive - e bene - anche Stefano Di Ubaldo, "autore di poesie, dal 2021 si esprime in forma poetica giungendo alla pubblicazione, nel 2017, delle opere "Scorsi su giochi di regole" e "Da qui in avanti, un passo indietro" e nel 2018 di "Verso un forse Premio Poetico".

Si cambia ambito con Nicholas Castelnuovo: "pellegrino solitario ha percorso a piedi il cammino da Lorentino a Roma durato 3 settimane. Ha riconosciuto che "questo viaggio mi ha reso una persona più ricca".
Legati al mondo dello sport i successivi Premi. Primo battimano per Giulia Bonaiti, "atleta che ha partecipato a competizioni di livello nazionale nei Campionati di Karate". Nel marzo 2022 ai campionati italiani under 21 si è classificata terza.

Ha vinto una medaglia anche domenica scorsa Arianna Losa, la più giovane a ricevere quest'oggi il riconoscimento del Comune di Calolzio: "danzatrice, ha interpretato l'agonismo in maniera "sana" come possibilità di esprimere al massimo le proprie possibilità, la competizione come gara leale in cui il confronto stimola a prefiggersi sempre più alti traguardi". Lungo l'elenco di ottimi piazzamenti e primi posti ottenuti da sola o in squadra, come portacolori del Centro progetto danza.

Gioca a pallavolo, invece, Lorenzo Abosetti, premiato trent'anni dopo, per lo stesso motivo, della mamma. "Milita nella squadra di serie A2 Nazionale Agnelli Tipiesse che si è classificata 1° in regular season e neo vincitrice titolo "Supercoppa" 2021/2022. Ha esordito anche nel Roster Under 19 di Cisano, proclamato campione provinciale 2021/2022. Durante la finale è stato proclamato miglior giocatore".

Applauso, infine, per Matteo Clamer, "campione di hockey su carrozzina, vincitore nel 2022 del titolo italiano e primo classificato alla Friul Falcons Cup nel 2016 e nel 2017".
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.