Mandello: il 22 la presentazione del 'Calendari 2023' della Olciosportiva
Il poeta olcese, dietro la spinta iniziale del compianto presidente degli Amiis del dialet, Luigi Bartesaghi, iniziò ventuno anni fa la pubblicazione delle sue composizioni in versi, legandole ai dodici mesi dell'anno.
Martedi 22 novembre, al teatro comunale De Andrè la presentazione al pubblico del Calendario artistico, riportante anche gli scorci di paesaggi realizzati da Gerardo Gaddi.
Nella presentazione, a firma Luciano Maria Rossi, poi il richiamo a un'altra amica dell'iniziativa: “nell'anno appena passato, ci ha lasciati Virna Dotti che aveva voluto bene a questo calendario fin dal suo nascere. La ricordiamo con tanto affetto”.
La mandellese scomparsa nei mesi scorsi, rivestiva il compito di conduttrice sul palco del De Andrè alle serate di presentazione. Quella di martedi, alle ore 20.30 sarà animata da Giovanni Zucchi. Con lui sul palco i canti del gruppo Banda Scala con il Coro La Selvaggia diretto da Firmino De Marcellis.
Sullo schermo del teatro scorreranno le immagini dei dodici mesi proiettate da Marco Mainetti. A partire da quella di copertina che illustra l'irto sentiero che sale “SÖ La Caraa” celebrato in versi da Cantoni. Proprio lì, in località Saioli, sopra l'abitato di Olcio, Elio, trova l'ispirazione per le sue composizioni. Beneficiario dei proventi dalla distribuzione del calendario è come sempre la scuola materna di Olcio, fondata nel 1912 dalla locale comunità di frazione. La serata è ad ingresso libero.