Bellano perde la sua 'memoria storica': è scomparsa a 99 anni Anna Maria Bertarini
Bellano perde la sua memoria storica. Si è infatti spenta all'età di 99 anni Anna Maria Bertarini, una vera e propria "istituzione" nel paese dell'alto Lago in quanto proprietaria di uno sterminato archivio di documenti e fotografie capaci di conservare, raccontare e divulgare il passato del territorio meglio di qualsiasi altro strumento. Residente "sulla carta" a Milano, dove era titolare con il marito del noto e prestigioso studio di architettura GPA Monti, nel 2015 aveva ricevuto la cittadinanza onoraria bellanese proprio quale gesto di stima e riconoscenza per la sua passione e il suo amore per il paese, dove di fatto trascorreva buona parte del suo tempo e dove ha vissuto negli ultimi anni, prima della morte avvenuta ieri alla soglia del secolo di vita.
Anna Maria Bertarini (foto tratta da FB - This Lake Como)
"Non posso che ricordarla con enorme affetto e gratitudine, la sua scomparsa mi rattrista molto" ha commentato il sindaco Antonio Rusconi, che proprio grazie al materiale contenuto nell'archivio Bertarini - che la donna metteva volentieri a disposizione del pubblico per studi e ricerche - ha potuto realizzare la sua Tesi di Laurea in Design della Comunicazione, nonché alcuni libri di cui l'ultimo dedicato alla Pesa Vegia, manifestazione tra leggenda e "magia" che può vantare oltre quattro secoli di storia e che torna puntualmente ogni 5 gennaio con centinaia di figuranti in costume d'epoca.
Un'altra bella immagine della donna, condivisa dal Comune di Bellano
Facile immaginare, quindi, che saranno in tanti, domani, a volersi riunire in chiesa per tributarle l'ultimo saluto, con le esequie in programma proprio nella "sua" Bellano alle ore 15.00. Anna Maria Bertarini lascia le sue tre figlie - una delle quali, Maria Amelia Monti, è una celebre attrice teatrale, cinematografica e televisiva italiana - con le rispettive famiglie, oltre che una folta schiera di persone che la ricorderanno sempre con gratitudine e affetto.