Anche Erve ricorda i Caduti, dai bimbi pensieri di pace
Domenica 6 novembre la comunità di Erve si è riunita per commemorare i suoi Caduti e per festeggiare l’Unità d’Italia. Durante la Messa officiata da don Stefano De Togni, con una chiesa piena e resa viva dalla presenza di tanti bambini e ragazzi, è stato celebrato anche l’inizio dell’anno catechistico. A seguire il corteo si è diretto al monumento dei Caduti per l’alzabandiera con la lettura del bollettino della Vittoria firmato dal gen. Armando Diaz il 4 novembre 1918.
Il sindaco Giancarlo Valsecchi ha ringraziato il Gruppo Alpini che quest’anno festeggia il 150° dalla fondazione, gli esponenti delle associazioni presenti e l’ultimo reduce della Valle San Martino, l'ervese Franco Milesi, classe 1924, che ha sfilato durante l’ultimo raduno tenutosi a Lecco.
Il primo cittadino ha concluso il suo discorso richiamando l'intervento del Presidente della Repubblica tenuto a Bari lo scorso 4 novembre e alcune riflessioni di Papa Francesco sulla pace. Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai bambini della scuola che hanno animato i festeggiamenti con bandiere tricolori, dell’Europa e della pace.
È stata proprio la pace la vera protagonista della giornata, con la lettura dei pensieri dei bambini, autori di una "ricetta" davvero speciale: non ci vuole molto - hanno detto - per avere un mondo migliore, basta mescolare alcune parole gentili come grazie, scusa e per favore. Un canto condiviso con le persone presenti ha chiuso la piacevole mattinata di festeggiamenti.