Mandello: nella chiesa di San Giuseppe la messa di Ognissanti della comunità copto ortodossa
La pandemia ha interrotto anche questo genere di incontri. Ma quest'oggi si è riannodato il filo della tradizione, con il ritorno a Mandello dei fedeli delle comunità copto ortodosse provenienti da Milano e hinterland ma anche da Saronno e Bergamo.
La chiesa di San Giuseppe, affacciata sul lago, ha ospitato la celebrazione di Ognissanti. E' stata resa disponibile da don Giuliano Zanotta, congiuntamente con la sala don Beretta dell'oratorio San Lorenzo, adibita a spazio per la refezione, per questa giornata, a seguire la messa celebrata alle 8.30 che ha esternato tutta la sacralità di un antico rito che propone la liturgia della Parola, le letture, l'offerta dei doni e la comunione con il pane e il vino.I fedeli – in prevalenza egiziani – vi hanno avuto accesso togliendosi le scarpe. Un atto questo che ricorda Mosè richiamato da Dio che lo esorta “Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo sul quale stai è una terra santa” .
L'incontro di oggi, con la centro la messa è stato anche motivo di convivialità per adulti e bambini ritrovati nell'abbraccio delle proprie convinzioni religiose e nella normalità di una giornata festiva vissuta con la comunità.
Al.Bot.