L’Ape vola sulla vetta del monte Berlinghera
L’iniziativa escursionistica “Ape Vola”, con una decina di partecipanti, ha raggiunto la vetta del monte Berlinghera, in provincia di Como, a quota 1930, considerato un vero balcone panoramico.
L’escursione è stata di media difficoltà; i partecipanti hanno affrontato un dislivello di 730 metri, nel tempo di due ore e quindici minuti circa. Il punto di partenza della camminata è stato raggiunto dopo dodici chilometri di una tipica strada asfaltata di montagna, abbastanza stretta e con molti tornanti che, da Gera Lario porta alla chiesetta di San Bartolomeo. Lasciate le auto è iniziato il tratto in salita nella prima parte su una mulattiera, in seguito su sentiero che diventa ripido per l’ultimo tratto.La giornata è stata ancora calda, la fatica della camminata è stata facilitata da un tempo bellissimo, il panorama ammirato dal monte Berlinghera ritenuto da tutti favoloso.
L’Ape rammenta che per partecipare alle uscite delle escursioni occorre essere soci, con una quota sociale annuale di 10 euro.