Lecco perduta/346: quando allo stadio giovano i vip tv

Meritano un piccolo capitolo nella storia centenaria dello stadio Rigamonti Ceppi, ex Cantarelli, le vicende calcistiche di cantanti ed attori che sono scesi in campo per singolari tenzoni tra formazioni di “stelle”. C’è sicuramente anche un calcio d’inizio di Alba Parietti nel miglior periodo della sua forma, non solo calcistica. Ha realizzato un goal al Rigamonti anche il famoso Gianni Morandi che era in campo con una formazione guidata dal grande ex interista Sandro Mazzola. E proprio Mazzola, avvicinato da un giornalisti lecchese dichiarò “Me lo ricordo questo campo, ho giocato più di una volta tra campionato e coppa Italia e qualche volta ho pure perso. Era una grande squadra, il Lecco, e sul suo terreno sapeva farsi valere dando filo da torcere a qualsiasi avversario, squadroni compresi”.

Titolo di un settimanale lecchese

La partita più seguita, dove si scrisse di 7.000 spettatori, è stata quella all’indomani del Festival di Sanremo 1987, che aveva registrato la vittoria di “Si può dare di più...” di Morandi, Tozzi e Ruggeri. Quest’ultimo, avvicinato al termine della partita, “lamentava” una palla bucata clamorosamente a due passi dal portiere quasi sulla linea di porta. Pur amareggiato dalla grossa occasione mancata dichiarò “La partita è stata stupenda, con un’eccezionale cornice di pubblico. L’altoparlante ha diffuso le note “Si può dare di più …”, un richiamo allo strepitoso successo di Sanremo”.

Nazionale cantanti con capitano Mogol

Formazione artisti TV

Quali sono state le formazioni maggiori di personaggi della canzone e del cinema, della televisione, del teatro, dello spettacolo in generale, che sono scese sul terreno del Rigamonti-Ceppi per incontri calcistici extra norma? Possiamo ricordare la nazionale cantanti, la squadra dei campioni, quella degli artisti TV, la nazionale delle vallette televisive ed altre ancora. Sono state tutte partite con finalità benefiche destinate ad opere e enti di solidarietà.

Formazione campioni

Assi con Sandro Mazzola

Un settimanale locale uscì con il titolo “E il pallone intonò una canzone”. Era il 1988. La partita vide di fronte la nazionale italiana dei cantanti alla squadra di super clan TV. La cronaca della partita riferisce: “E’ finita con il pareggio più classico, un 1 ad 1, siglato da una rete nel primo ed un’altra nel secondo tempo. A farsi avanti per primi erano i cantanti di Super clan TV, ma non hanno mancato di rispondere gli altri, dove ha confermato il suo ruolo di un grande campione azzurro e nero azzurro, quale è stato Sandro Mazzola”. Molto positivi i commenti alla prestazione del presentatore, Corrado Tedeschi; dichiarò ad un giornalista “E’ frutto della giovinezza, giocavo nel vivaio della Sampdoria; qualcosa ho imparato ed ho mantenuto”.

Nazionale vallette TV

Sandro Mazzola e Gianni Morandi

Commento finale di un articolo: “A conclusione dell’incontro tutti sudati, affannati e contenti. Fuori dallo stadio il solito assalto all’uscita degli spogliatoi. Gran fatica per cacciatori e cacciatrici di autografi ….”.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.