Valmadrera: l'UNI3 si apre con un incontro su Achille Dell'Oro
Ha preso il via ieri la stagione della fortunata rassegna dell’Università della Terza Età di Valmadrera, nota come UNI3. Come da tradizione, gli incontri si terranno sempre di mercoledì alle 15.00 presso la Sala Auditorium “Mauro Panzeri” del Centro Culturale Fatebenefratelli, e si concluderanno il 7 giugno: come gli scorsi anni verranno organizzate anche visite guidate e gite.
L’incontro di ieri è stato introdotto dal sindaco, che ha ringraziato l’assessore Rita Bosisio e i suoi collaboratori, tra cui Gianni Magistris, e la Biblioteca Comunale per l’appuntamento del 26 ottobre e i successivi. Il tema di giornata era strettamente collegato all’intitolazione della Sala Giornali ad Achille Dell’Oro e Gino Brusadelli, e non a caso i relatori dell’evento sono stati Gianni Magistris e Vincenzo Dell’Oro, appassionati di storia locale che hanno pubblicato tre volumetti con le raccolte di “bosinate” di Achille Dell’Oro e hanno curato il libro “Facc e Bascacc”.
Gianni Magistris ha quindi preso la parola raccontando la passione per la storia locale che condivide con Vincenzo e ricordando il momento in cui è nata la loro proficua collaborazione: nel 2012, grazie all’incarico del compianto Mauro Panzeri, allora presidente della Scuola Materna “Luigia Gavazzi”, i due si sono incontrati per produrre un opuscolo, poi diventato un volume, in occasione del centenario del plesso.
I due relatori hanno poi intrattenuto il pubblico con aneddoti, immagini, filmati, amenità e inediti con le poesie, i ricordi e le fotografie raccolte da Achille Dell’Oro e tratte dal libro “Facc e Bescacc”, pubblicato dai due nel 2021 e incentrato sulla produzione del compianto poeta e storico locale, capace di recitare i suoi testi in una maniera particolare che consentiva di trasportare l’ascoltatore nel mondo della saggezza popolare. Vincenzo Dell’Oro ha quindi letto alcune poesie di Achille Dell’Oro, composte in dialetto locale e pregne di quelle situazioni, quei significati e quei modi di dire che hanno strappato più di un sorriso al pubblico.
A conclusione dell’incontro, l'assessore Rita Bosisio ha ringraziato i relatori e il pubblico sempre numeroso, illustrando gli appuntamenti programmati per tutta la stagione UNI3 e precisando che il volume “Facc e Bascacc” ha anche il merito di aggiungere informazioni sulla storia passata della città, contribuendo in maniera determinante alla conoscenza sulla Valmadrera che fu. Ha poi concluso invitando i presenti alla cerimonia di intitolazione della Sala Giornali della Biblioteca ad Achille Dell’Oro e a Gino Brusadelli.