Malgrate: da 10 a 65 anni, in parrocchia festeggiati gli anniversari di matrimonio
23 ottobre: nella domenica che la Chiesa dedica alla Giornata Missionaria Mondiale, a Malgrate sono stati festeggiati con la comunità gli anniversari di nozze, “perché anche il matrimonio è una missione da compiere dentro la realtà di questa nostra storia”.
I NOMI DEI FESTEGGIATI:
65 anni
MAZZOLENI MARIO e COLOMBO ADRIANA
FASOLI GIANBATTISTA e BALDUCCI LUCIA
CARLI CARLO e CAMBIAGHI ORNELLA
CRIPPA TULLIO e MAPELLI GRAZIELLA
SCIUTTO STELVIO e CORTI ROSANGELA
CIPRIANO ANTONINO e PARASPORO ANTONIA
SPREAFICO MASSIMO e BONO ADELE
CORNARA MAURIZIO e GREPPI FLORIANA
AIELLO PIETRO e SCIUTTO CRISTINA
BOVA LUCIANO e VIGANO’ MARIA GRAZIA
GIOVARI MASSIMILIANO e CORTI RAFFAELLA
URSOLEO LORENZO e CESANA CRISTINA
FAZZINI FABIO e CHIARA ISACCHI
Dopo aver ricordato l’esperienza della Missione vocazionale vissuta in parrocchia con due seminaristi, Matteo e Stefano, don Andrea si è rivolto alle coppie presenti invitandole a continuare questa loro vocazione alla luce della promessa di Gesù: “Io sono con voi ogni giorno, fino alla fine del mondo”! La vocazione sacerdotale e quella del matrimonio hanno la stessa sorgente: “Matteo ci ha detto che Gesù non è un’idea ma una realtà che si incontra nel quotidiano grazie alle relazioni con le persone e alle esperienze vissute. Stefano ci ha ricordato che anche dentro le solitudini che possiamo sperimentare la presenza del Signore non manca e ci apre a orizzonti più grandi”. Anche per gli sposi, dunque, la promessa di Gesù di essere sempre con noi riempie di significato l’essere uno accanto all’altra, chi da 65 anni e chi da 10… “Le persone che amiamo o quelle che ci hanno amato (una amicizia, un affetto, un amore) davvero sono “sempre con noi”. E questo è molto più di una metafora. La psicologia afferma qualcosa di ben risaputo - almeno dai cristiani, ovvero che ciò che siamo dipende moltissimo dalle persone che abbiamo incontrato. Ma questo sarebbe un fatto che avviene perché le persone che ci hanno amato sono come delle immagini che ci portiamo sempre dentro e che hanno costruito i mattoncini di quello che percepiamo di noi stessi, la nostra persona… Credo che Gesù intendesse dire che l’incontro che i discepoli hanno fatto con lui davvero non muore. Rimane dentro di noi giorno per giorno".
Don Andrea con i due seminaristi
"Diceva un grande uomo spirituale: se ogni giorno leggi un po’ il Vangelo di Gesù, stai sicuro che quelle parole entrano dentro di te ed è come se ti accompagnassero. Sembra una cosa strana ma è così… Sappiamo che la vita non è fatta per dissolversi nel nulla. È come un segno dentro di noi che la persona umana non è fatta per morire ma per amare”, questo l’augurio di don Andrea per una giornata di festa condivisa poi con un aperitivo preparato in Oratorio, ma anche una missione affidata a tutti attraverso il consueto aneddoto finale dell’omelia.
“Maggio 1945. La Seconda Guerra Mondiale era finita. La Germania era stata occupata dalle truppe americane, inglesi e russe. In una cittadina tedesca, alcuni soldati americani avevano deciso di ricostruire la chiesa distrutta dalle bombe. Tra le macerie, un soldato trovò la testa di un Gesù crocifisso molto antico. Colpito dalla bellezza lo mostrò ai compagni. «Cerchiamo gli altri pezzi e ricostruiamolo», propose uno. Si misero tutti a frugare fra le macerie. Rovistando qua e là trovarono molti pezzi del crocifisso. Due soldati ricomposero il crocifisso. Ma nessuno riuscì a trovare le mani di Gesù. Quando la chiesa fu ricostruita, anche il crocifisso riprese il suo posto sull'altare. Mancavano soltanto le mani. Ma un soldato mise ai piedi del crocifisso un cartello con queste parole: «Ora non ho altro che le tue mani»”.
Una piccola Sacra Famiglia in polvere di pietra è stato il dono consegnato ad ogni coppia per ricordare questo anniversario.I NOMI DEI FESTEGGIATI:
65 anni
MAZZOLENI MARIO e COLOMBO ADRIANA
60
COLOMBO ANGELO e VASSENA ANNAMARIA
BONACINA ANTONIO e CANELLA MILENA50
BRUSADELLI GIULIO e BUTTI MARIA LETIZIA
PANZERI GIUSEPPE e PEREGO MIRELLA GIOVANNAFASOLI GIANBATTISTA e BALDUCCI LUCIA
CARLI CARLO e CAMBIAGHI ORNELLA
CRIPPA TULLIO e MAPELLI GRAZIELLA
SCIUTTO STELVIO e CORTI ROSANGELA
CIPRIANO ANTONINO e PARASPORO ANTONIA
45
SALICE ALFREDO e CONCA ALDA
DE LILLO CARMINE e VASSENA ELISABETTA40
PALANGHI PIETRO e MORGANTI MARILENA
CARATOZZOLO FELICE e RAP GIOVANNA MARIA35
CRIPPA ADELIO e VALSECCHI LAURA
MONTI MARIO e VASSENA MARIA TERESASPREAFICO MASSIMO e BONO ADELE
CORNARA MAURIZIO e GREPPI FLORIANA
30
CORTI ILDEFONSO e MAZZUCCONI ANNAMARIA
25
RIGAMONTI MARIO e LONGHI ROBERTA
COCCHIA ARMANDO e FUMAGALLI PAOLAAIELLO PIETRO e SCIUTTO CRISTINA
BOVA LUCIANO e VIGANO’ MARIA GRAZIA
20
COLOMBO PAOLO e ANGHILERI KATIUSCIA
ALIPPI MASSIMO e COLOMBO MARTA15
MESSINEO CLAUDIO e ROMEO ANNAMARIA
TENTORIO DARIO e RUSCONI ERIKAGIOVARI MASSIMILIANO e CORTI RAFFAELLA
10
PRANDINI STEFANO e MALUGANI CATERINA
RUSCONI GABRIELE e DI SANTO SARAURSOLEO LORENZO e CESANA CRISTINA
FAZZINI FABIO e CHIARA ISACCHI