Dervio: tronchi anche di 20 metri trascinati a valle dal Varrone in piena
L'aggiornamento della situazione a Dervio dopo la "bomba d'acqua" che ha interessato il territorio, arriva direttamente dal sindaco Stefano Cassinelli.
Alle 22.30, fa sapere il primo cittadino "per le prossime ore non sono previste precipitazioni intense. Il Varrone è salito molto rapidamente tra le 16.15 e le 17 ma poi si è stabilizzato restando a circa 80 centimetri dalla possibile quota di esondazione in via Greppi. Domani saranno fatte le verifiche per capire eventuali danni ai cantieri per le briglie di sicurezza che sono in corso di realizzazione nella parte alta del paese i cui lavori dovrebbero concludersi per dicembre. Ancora una volta il problema principale sono i tronchi che arrivano dalla valle e che evitiamo ostruiscano il ponte della ferrovia posizionando un mezzo per rimuoverli".
VIDEO
Impressionate, a tal proposito, le dimensioni di tali fusti, lunghi anche venti metri (come si vede nel video).
Criticità, poi, si sono creati alla Sedeia e nell'altra valletta lungo via Duca d'Aosta dove, a seguito del nubifragio, si è scaricato moltissimo materiale. "Ringraziamo - l'ultimo pensiero del sindaco - tutta la macchina dell'emergenza partendo dalla Protezione civile e dai Vigili del fuoco oltre che tutte le altre componenti".