Onno: al via i lavori per la realizzazione del nuovo pontile

Lavori in corso a Onno di Oliveto Lario: sono partiti ieri, infatti, gli interventi per la realizzazione del nuovo pontile di attracco per barche da diporto e natanti a cura dell'Autorità di Bacino, che li ha finanziati al 50% con la parte restante dei fondi coperta da Regione Lombardia.




Claudio Rivolta

"Si tratta di un'opera importante per un ulteriore sviluppo turistico del Comune, oltre che per offrire un nuovo prezioso servizio ai proprietari dei numerosi mezzi che circolano durante la bella stagione sul lago" ha commentato Claudio Rivolta, responsabile del cantiere, spiegando che è prevista anche la realizzazione a scopo esclusivamente "turistico" di un'ulteriore struttura di carico e scarico fruibile dai taxi boat e dai privati. "Il pontile potrà muoversi in base alla portata d'acqua: la testata è imperniata a terra proprio per far sì che possa seguire senza problemi l'andamento del lago, evitando l'intervento umano. Il manufatto, inoltre, è appoggiato al muro del giardinetto, e ricorda quello di una volta, quando a Onno era presente il ristorante Italia, a richiamare la storia di quest'area".




Sulla sponda lecchese del lago sono in cantiere anche altri pontili di questo tipo, e alcuni lavori si sono recentemente conclusi. Appena terminata, per esempio, la realizzazione di una struttura simile a Corenno Plinio di Dervio, mentre è stato approvato di recente l'ampliamento del pontile di Malgrate che partirà a breve. Intanto l'Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi minori sta programmando i finanziamenti per le opere del 2023.
A.G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.