Introbio: la tradizione contadina rivive nella 'Festa del ringraziamento' con il corteo di trattori, carri e cavalli
Tradizione rispettata questa mattina a Introbio per coltivatori e allevatori che hanno partecipato alla loro "Festa del ringraziamento", appuntamento che da oltre un secolo caratterizza l'autunno del luogo. Una celebrazione semplice ma bella, che ha avuto il suo primo momento nel ritrovo in piazza Carrobbio, a cui ha fatto seguito la partenza in corteo di trattori, carri e cavalli che sono arrivati fino a Prà Baster dove, dopo la benedizione, hanno pranzato insieme.
A Introbio, quindi, è andato in scena non solo il "legame" con le radici contadine, ma anche il rispetto per la natura e per tutto quello che offre ogni anno. Gli animali più presenti sono stati senz'altro i cavalli, essendo diversi i maneggi in zona e molti i privati appassionati dell'arte equestre.
La piccola Hillary con la nonna
La più piccola partecipante alla manifestazione promossa dall'Amministrazione comunale è risultata Hillary, nata il 26 agosto scorso, e che oggi per l'occasione ha indossato un meraviglioso vestitino in lana in stile country confezionato appositamente dalla nonna.
Non ha voluto mancare nemmeno Alessandra, mamma della piccola, alla guida del ranch "La pistolina", che ha partecipato con un calesse trainato da un pony e condotto dai giovanissimi Sofia e Martino di soli 7 anni: con loro ha sfilato anche una pecora con la sua padroncina vestita da contadina. Tanti i cittadini che non hanno voluto perdersi il "corteo" di trattori e allevatori; per quest'anno, invece, non si sono visti gli alpeggiatori di Biandino, ancora in quota con il proprio bestiame.
M.A.