Aziende anche dal lecchese alla mostra della Capra orobica di Delebio
Un'ottima partecipazione alla settima esposizione zootecnica della Capra orobica a Delebio. Tra le 35 aziende agricole che ieri hanno presentato i loro esemplari, undici sono state quelle provenienti dal lecchese (Valsassina e Valvarrone comprese), con le restanti giunte dalla provincia di Bergamo (quattro) e da quella di Sondrio.
Per ben due ore in mattinata i 150 capi hanno "sfilato" all'interno del ring suddivisi per categorie in base al colore del mantello, presentati dal dottore veterinario Daniele Colli: come ha spiegato quest'ultimo, il "farinel" è di colore grigio, beige (eventualmente anche con riflessi violacei) o bianco crema, mentre le caprette marine hanno il vello pezzato con prevalenza di nero o grigio nella parte posteriore e del bianco crema in quella anteriore, e sono caratterizzate da due striature di colore nero o grigio su entrambi i lati della testa; ancora, il "camosch" è scuro con peli bianchi, neri e rossi nelle diverse tonalità, poi ci sono le capre mote che non hanno corna e infine i becchi, i maschi.
A ringraziare i numerosi presenti è stato il sindaco di Delebio Erica Alberti: "Siamo sempre in tanti a partecipare a questa manifestazione, soprattutto gli allevatori". La giornata dal clima mite ha così richiamato molti appassionati di ovicaprini, soprattutto famiglie con bambini che entusiasti hanno anche potuto accarezzare gli animali.