Mandello: in 150 alla Camminata Missionaria, con il pensiero a don Filippo

150 i partecipanti, tra adulti e giovani, alla Camminata Missionaria che nel pomeriggio di ieri, partendo dall'Oratorio Sacro Cuore di Mandello del Lario, si è snodata lungo un percorso tra le vie cittadine con rientro poi allo "start". L'iniziativa è la prima in ordine di tempo a precedere la Tombolata Pro Missione Diocesi in Mozambico, programmata a Somana sabato 15 ottobre alle ore 20.45.




Destinatario delle due proposte benefiche don Filippo Macchi, sacerdote originario di Gemonio e legato alla Comunità Pastorale mandellese per aver svolto il suo ministero da vicario dal 2006 al 2012. Successivamente destinato a Maccio di Villaguardia e Grosio nel sondriese, ha maturato la scelta di un ministero in terra missionaria, per essere poi destinato alla diocesi di Nacala nel nord-ovest del Mozambico, la stessa zona dove lo scorso mese ha trovato la morte per omicidio suor Maria De Coppi, veneta, religiosa comboniana.




Ieri, prima del via alla camminata organizzata da don Feliciano Rizzella, la diffusione dell'audio con il saluto inviato da don Filippo: “È quasi un anno che mi trovo qui e sono contentissimo che le vostre parrocchie, le vostre genti e i vostri preti hanno voluto organizzare questa iniziativa pensando a me. Stare qui mi abitua ad avere più sete di Gesù Cristo, di vita e di felicità vera”.



Il ricordo del missionario è poi andato al “7 settembre, quando è stata attaccata una missione cattolica nella nostra diocesi, la prima che mi ha accolto appena arrivato. Una delle suore che operano in questo contesto è stata uccisa, vittima di un attacco operato dal gruppo dello jihad islamico, composto da una ventina di persone armate appena maggiorenni arrivate nottetempo con l'intenzione di bruciare tutto, togliendo alla gente una compagnia che dava speranza”.



La popolazione della Comunità Pastorale mandellese, aderendo alla camminata con iscrizione a offerta libera, ha quindi percorso le vie cittadine pensando a lui e al suo operato. Analogamente la Tombolata prevista all'Oratorio di Somana sarà un ulteriore veicolo per raggiungere concretamente e spiritualmente don Filippo condividendo da lontano la sua coraggiosa scelta di vita presso l'apostolato della diocesi comasca.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.