Monte Marenzo: il 15 si inaugura l'installazione 'Origine Riflessa'

Sabato 15 ottobre verrà inaugurata a Monte Marenzo l’installazione "Origine Riflessa", realizzata per la seconda edizione della manifestazione "Un Luogo dopo l'Altro", a cura del Distretto Culturale del Barro. Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione di un sito identitario del territorio, attraverso l'individuazione di un bene architettonico-naturalistico nei comuni del Distretto e la creazione di un intervento artistico site specific. La seconda edizione ha visto come protagonista la Chiesa di Santa Margherita a Monte Marenzo, per la quale è stata realizzata l'installazione "Origine Riflessa" del Collettivo Teste di Idra. L'inaugurazione si terrà alle 15.00 di sabato, dopodichè l'installazione sarà visitabile domenica 16, sabato 22 e domenica 23 ottobre dalle 10.00 alle 16.00.



INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE LA CHIESA DI SANTA MARGHERITA
Partendo dalla piazza municipale di Monte Marenzo:
Svoltare a destra in Via Fornace Nuova / SP178. Alla rotonda, prendere la 2a uscita per Via Prato della Sorte, dopo 300 m svolta a sinistra in Via Ponte, dopo 200 m parcheggiare l’auto e proseguire a piedi a destra in Via Gaetano Donizetti.
Sulla sommità imboccare il sentiero sterrato a sinistra dalla località Portola.
La chiesa si raggiunge dopo circa 20 minuti di percorrenza a piedi (portare scarpe comode e adatte allo sterrato) con un dislivello di circa 100 m (il percorso è comunque facile).
È disponibile un bus navetta in partenza dalla piazza del Comune dalle ore 14 nei giorni 15,16 e 22, prenotandolo al n. 338 365 5007.

ORIGINE RIFLESSA
L’acqua è l’elemento principale dell’installazione volta a valorizzare il ciclo di affreschi sulla vita di Santa Margherita. Nell’intervento vi è riferimento all’origine della vita e alla rottura delle acque in quanto la Santa è venerata come patrona delle partorienti.
Il riflesso dilata lo spazio, l’acqua colorata di azzurro riporta negli occhi dell’osservatore le tinte originali degli affreschi che il trascorrere del tempo ha modificato. Ponendo l’acqua all’interno della Chiesa si intende sottolinearne l’aspetto sacrale e invitare il pubblico a una riflessione sulla sua natura vitale.

TESTE DI IDRA
Teste di idra è un collettivo artistico nato a Lecco nel 2020.
Dodici giovani teste, spinte dalla volontà di sperimentare tramite l’impiego di forme e tecniche diverse, si impegnano nella rigenerazione artistica del territorio.

DISTRETTO CULTURALE DEL BARRO
Il Distretto Culturale del Barro è un’associazione costituita dai Comuni di Civate, Galbiate, Garlate, Lecco, Malgrate, Monte Marenzo, Olginate, Valgreghentino, dall’Ente Parco del Monte Barro, dalla Comunità Montana Lario Orientale-Valle S. Martino e dall’associazione Genti in Viaggio.
L’obiettivo di questo sodalizio è realizzare progetti in collaborazione con il mondo della Scuola, delle Associazioni, del Terzo Settore, etc, per favorire la formazione, la crescita e la partecipazione dei cittadini, attraverso le attività socio-culturali e artistiche che diventano il motore per una trasformazione sociale responsabile.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.