Olginate: dal 15 in mostra le opere di disabili e volontari de La Vecchia Quercia

Dal 15 al 27 ottobre presso l’ex Municipio di Olginate (via Redaelli n.16) saranno in mostra le opere che le persone adulte con disabilità, i loro famigliari, gli educatori e i volontari che frequentano i servizi gestiti dalla Cooperativa sociale La Vecchia Quercia hanno realizzato durante i mesi trascorsi in confinamento nel corso del 2020.



Quello del lockdown è stato un momento molto faticoso, per tutti: ci ha costretti a riflettere, a guardarci dentro, a comprendere quanto possa essere importante il dialogo e lo scambio con gli altri. In quel duro periodo, gli svariati linguaggi espressivi dell’arte furono strumento di ascolto, occasione di incontro a distanza, riflessione su di sè e sul mondo, coinvolgimento e relazione fra utenti dei servizi, educatori e famiglie. Proprio in una di queste occasioni è stato proposto ad alcune persone, all’inizio in un piccolo gruppo che si è poi via via sempre più ingrandito, di immedesimarsi nell’immagine di un seme in attesa di germogliare e di disegnare ciò che avrebbe potuto diventare una volta giunta la primavera: il proprio albero personale, fatto di radici, rami, foglie, fiori, frutti, passato, presente e desideri per il futuro. Oggi, a distanza di due anni, il messaggio di rinascita, positività e ri-crescita intrinseco in queste opere è quanto mai attuale.
La mostra, patrocinata dal Comune di Olginate, è visitabile nei giorni di lunedì e sabato, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00, mercoledì dalle 09.30 alle 12.00. Prevista inoltre un’apertura serale al giovedì dalle 20.30 alle 22.00. Per una completa immersione nelle opere, è possibile prenotare una visita guidata contattando il Servizio di formazione all’Autonomia di Calolzio al numero di telefono tel. 342 5799225 oppure all’indirizzo email sfa.calolziocorte@cooplvq.org.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.