Dervio: in paese una ecostazione per la raccolta di pannolini usati

L'Amministrazione comunale di Dervio ha posizionato in paese una ecostazione per la raccolta dei pannolini usati, sia per bimbi sia per adulti, al fine di aiutare le persone che hanno difficoltà nel tenere quelli sporchi in casa.



“Abbiamo pensato a questo progetto – spiega la consigliera Renza Nogara – per rispondere alle esigenze di diverse famiglie con neonati, ma anche e forse ancora più con anziani. Sappiamo che specialmente coloro che vivono nel centro storico e che hanno pochi spazi hanno difficoltà a conservare i pannolini fino ai giorni di ritiro, e per questo ci siamo attivati per offrire questo servizio alla popolazione valutando diverse soluzioni fino a questa che è la più moderna. La macchina ad apertura automatica è posizionata nella parte posteriore della biblioteca in modo da essere defilata ma in centro paese dove l'esigenza è più pressante”.



L'intervento è gratuito grazie alla società EcocontrolGSM di Campobasso. “Dobbiamo ringraziarla per averci donato questa apparecchiatura modernissima, che, come ha spiegato la consigliera Nogara, stavamo cercando da un po' di tempo" aggiunge il sindaco Stefano Cassinelli. "La collaborazione con questa azienda è iniziata quando abbiamo posizionato la ecostazione a Corenno Plinio alcuni mesi fa: era la prima sul territorio lecchese, e sull'entusiasmo di questa iniziativa ci è stata donata la “mangiapannolini", che costa oltre 5mila euro. L'apparecchiatura a chiusura automatica ha all'interno un sistema igienizzante che elimina gli odori. Doveroso un ringraziamento per la collaborazione anche a Silea Spa”.
Tutti i residenti (e non) che pagano la Tari a Dervio possono quindi utilizzarla in qualsiasi momento semplicemente avvicinando il codice a barre presente sulla tessera sanitaria dell'intestatario.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.