Vercurago: grazie a sindaco e giovani si rinnova il Palio dei Rioni
“L’idea è nata da una proposta del sindaco Paolo Lozza che ha suggerito alla Commissione per le politiche giovanili di organizzare un Palio dei rioni moderno e rinnovato; entusiasti abbiamo accettato subito e ci siamo messi all’opera per dar vita a questa iniziativa”. Sono state queste le parole di alcuni giovani organizzatori che hanno riportato in auge un’antica tradizione di Vercurago, ovvero il Palio tra i quattro rioni del paese.
I giochi hanno preso inizio nel pomeriggio di sabato 10 settembre presso l’oratorio San Giovanni Bosco: suddivisi nei rioni (Centro storico, Somasca, Gallavesa e Lungo lago), ragazzi e bambini con tanto di grido di battaglia, hanno partecipato a diverse sfide tra cui “Abbatti il barattolo”, “Corsa con i sacchi”, “Costruzione della torre più alta” e l’immancabile “Tiro alla fune”. Ma non solo sport e movimento: in serata infatti c’è stato spazio anche per un po' di cultura generale grazie al “quizzone” a cui hanno partecipato grandi e piccini.
I giochi continueranno ancora nella giornata di oggi, domenica 11 settembre: con ulteriori sfide al termine delle quali verrà proclamato il Rione che si aggiudicherà il Palio. Vinca il migliore!
V.P.