Buona la prima per Olginate in cammino, 'sulle vie della seta'
Esordio ufficiale nella mattinata di oggi, sabato 10 settembre, per il neonato sodalizio "Conoscere Olginate in cammino", fondato da un piccolo gruppo di residenti con l'obiettivo di far conoscere la storia locale e tutelare l'ambiente naturale (ne abbiamo parlato QUI). La bella giornata ha favorito una buona partecipazione dei cittadini alla prima uscita, durante la quale è stato possibile scoprire antiche testimonianze di filande e filatoi, nella "magia" del mondo della lavorazione della seta.
Durante la passeggiata - che dalla diga di Olginate si è snodata tra il lungolago, il centro storico, la frazione Citerna, il Praderigo e la Cabenaglia, fino ad arrivare in località La Piana prima del ritorno in Piazza Volontari del Sangue - i partecipanti hanno più volte rimarcato l'importanza di condividere il più possibile informazioni e documentazione sulla storia e l'ambiente del territorio. Particolare interesse ha destato il complesso delle canalizzazioni per alimentare le filande, ma a suscitare meraviglia è stato anche il filatoio della Cabenaglia, un complesso di strutture incredibili e mastodontiche che si ergono ancora in mezzo al bosco ricordando l'ingegno dell'uomo e la fatica di numerose donne.
Per restare aggiornati sulle prossime attività del gruppo è possibile scrivere all'indirizzo conoscere.olginate@gmail.com oppure consultare la pagina Facebook "Conoscere Olginate in cammino".