'Valmadrera, il passato presente': il 18 la proiezione del docufilm
L’Amministrazione Comunale organizza la proiezione del docufilm “Valmadrera, il passato presente”, domenica 18 settembre, alle ore 20.30, presso il cortile di Villa Gavazzi in via Manzoni 4.
Durante la serata uno spazio sarà dedicato alla presentazione delle iniziative del Polo L’Ago e del Progetto Edera a favore delle persone anziane, fragili e vulnerabili, nonché bambini e ragazzi del Comune di Valmadrera. La proiezione segue le iniziative organizzate a Villa Gavazzi la stessa domenica, con le visite guidate in mattinata e nel primo pomeriggio, la mostra di arte pittorica e scultorea e il concerto del Corpo Musicale Santa Cecilia di Valmadrera.
Il filmato nasce da un progetto di Lorenzo Vassena e Giosuè Bolis: commentato dagli abitanti della cittadina di età e professioni diverse, innamorate della loro terra, è un lavoro corale che riserva qualche sorpresa agli stessi valmadreresi inconsapevoli spesso di vivere sulle orme di un passato che è sempre presente fra di loro. Lo dimostrano ad esempio i reperti archeologici conservati nel Museo Civico di Castello, altre testimonianze come il molino Valsecchi, che nel secolo scorso ha fornito farina per l’arte bianca dei prestinai, nonché gli interni della Villa Gavazzi, le sale di rappresentanza, la cappella di famiglia di San Gaetano e quel che resta del Filandone con le sue scritte sui muri, e ancora zone più misteriose come il Sass del Merlu con le sue leggende, la Chiesa parrocchiale recentemente riportata all’antico splendore e molto altro ancora.
L’Amministrazione Comunale ringrazia i proprietari di Villa Gavazzi per la possibilità di un'intera giornata di eventi organizzati nella dimora, edificio che in sé è già occasione per meglio conoscere un importante patrimonio della città. L’ingresso per la visione del docufilm è libero e gratuito.