Premana: malore all'Alpe Forni, 62enne elitrasportato in ospedale
Intervento di soccorso oggi pomeriggio, venerdì 19 agosto, per la Stazione di Valsassina - Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana. La centrale ha attivato i tecnici perché un 62enne, originario della zona, aveva avuto un malore mentre si trovava, con altre persone, nelle vicinanze dell’Alpe Forni, in località Ponte del diavolo.
Messi in campo sei uomini, partiti con u mezzo fuoristrada per raggiungerlo. In un primo momento, infatti, la visibilità risultava ridotta a causa del maltempo, con pioggia e nebbia: impossibile dunque far levare in volo l'elisoccorso.
Una volta raggiunta la persona da soccorrere, i tecnici del CSAS hanno valutato l’uomo sotto l’aspetto sanitario, lo hanno messo in sicurezza e caricato a bordo dle mezzo, avviandosi verso valle.
Arrivati all’Alpe Vegessa, una finestra di bel tempo, ha permesso all'eliambulanza di Sondrio di raggiungerli, con il 62enne dunque poi avviato "in volo" verso l'ospedale di Gravedona. Gli è stato attribuito un codice giallo.