Valmadrera: presentato il Mese dello sport, lungo e variegato l'elenco delle iniziative
Una tradizione che si rinnova, mantenendo l'impianto originale ma introducendo, al tempo stesso, come sottolineato dall'assessore Marcello Butti, elementi di novità. E' stato presentato quest'oggi in Comune a Valmadrera il calendario degli appuntamenti del Mese dello Sport 2022, una corposa lista di iniziative destinata ad allungarsi ulteriormente.
L'assessore allo Sport Marcello Butti
“Apre le danze” la Polisportiva che, già domenica 28 agosto, propone il trentesimo Trofeo Franco Gargiulo a.m con formazioni di prima e seconda categoria nonché Juniores Regionali. Chiude l'OSA con il Campionato sociale di marcia alpina di regolarità (e l'immancabile marronata d'autunno a San Tomaso) fissato per il 30 ottobre, non prima di aver riproposto l'1 la Vertical VK70, quest'anno valida come gara di campionato italiano assoluto, competizione dunque “di livello” come, solo per fare un altro paio di esempi, il settimo Triathlon Città di Valmadrera organizzato dal Spartacus sports events (11 settembre) oppure la regata internazionale classe ILCA Master proposta dal Circolo Velico Tivano nella baia di Parè (nel weekend del 16 e 18 settembre).
Del resto il punto di forza del Mese dello Sport è proprio questo, come rimarcato dal presidente della Consulta Gigi Rusconi: proporre, grazie alla disponibilità delle associazioni, iniziative a carattere agonistico affiancate da manifestazioni aperte a tutti fino ad arrivare a momenti di “cultura”, percorrendo dunque tutto l'arco di ciò che è “sport”. Sindaco, assessore, presidente della Consulta e responsabile del settore sport con alcuni
rappresentanti delle associazioni intervenuti alla presentazione dell'iniziativa
Gigi Rusconi
Il sindaco Antonio Rusconi
Ha ribadito il “valore delle associazioni” anche il sindaco, riconoscendo ai sodalizi il merito della riproposizione ancora una volta del Mese dello Sport, “inventato” negli anni '80 da Giancarlo Vassena. Sottolineando come non manchino tra gli iscritti delle diverse realtà cittadine campioni di livello, Antonio Rusconi ha voluto porre l'accento sullo sport di base, “quello che serve per far crescere tutti” e dunque sul ruolo educativo di chi, nelle diverse società, si mette a disposizione dei ragazzi. Veri e propri “volontari dello sport”, spesso meno considerati rispetto a quelli di altri settori. A loro il grazie dell'amministrazione, con l'assessore Butti pronto a sottolineare anche un'altra peculiarità del Mese dello Sport: riproposto tra settembre e ottobre accompagna alla ripresa di campionati e allenamenti e allo stesso tempo offre una vetrina alle associazioni, con la possibilità per eventuali interessati di avvicinarsi alle diverse discipline, scoprendo i diversi ambienti e le diverse opportunità offerte da una cittadina vivace come Valmadrera.
PER VISUALIZZARE IL CALEDARIO COMPLETO, CLICCA QUI