Serie di interventi del soccorso alpino per malori in quota: a Chiarino eliambulanza per un 15enne


Un altro intervento di soccorso nel pomeriggio di oggi, 17 agosto, per i tecnici della Stazione di Valsassina - Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana.
Negli ultimi quattro giorni ci sono state ben cinque attivazioni, tutte per escursionisti e frequentatori della montagna che hanno chiesto aiuto a causa di un malore.
L’ultimo nel primo pomeriggio di oggi all’Alpe Chiarino, nel comune di Premana. Un ragazzo di 15 anni si è sentito male al rientro da una gita. In zona era già presente un tecnico del CNSAS, immediata quindi la valutazione sanitaria: il soccorritore, come di prassi, è sempre stato in contatto con la centrale della Soreu dei Laghi. Dalla base di Como è decollata l'eliambulanza. Il giovane è stato raggiunto e poi trasportato in ospedale. Una squadra territoriale intanto era arrivata all’alpeggio con un mezzo fuoristrada, a supporto delle operazioni. L’intervento si è concluso verso le ore 16:00, con il rientro delle squadre a Premana.
Ieri il primo allertamento in Valsassina, in mattinata, riguardava un uomo di 80 anni, che aveva avuto un malore mentre si trovava in una baita all’Alpe Giumello, nel comune di Margno. Il secondo intervento era cominciato invece verso mezzogiorno, all’Alpe Subiale di Pagnona, per un 78ennne. Sul posto anche in quel caso erano già presenti alcuni tecnici del Soccorso alpino della Stazione di Valsassina - Valvarrone, tra cui un medico del Cnsas. In seguito a una prima valutazione sanitaria, in accordo con la centrale della Soreu dei Laghi è stato attivato l’elisoccorso, partito con l’équipe dalla base di Milano, che in pochi minuti ha raggiunto l'anziano trasferendolo in ospedale.

Nel pomeriggio odierno, invece, è stata una caduta a provocare un trauma ad un ginocchio e contusioni varie ad un 64enne elisoccorso sul Resegone, lato Erve. Anche in questo caso è stata fatta levare in volo l'eliambulanza. Giallo il codice di rientro.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.