Premana: una Messa a quasi 2500 mt per la Madonna del Rotondo
Tradizionale festa della Madonna del Rotondo sulla cima dell'omonimo monte a 2496 metri di altitudine dove si trova il monumento dedicato alla Vergine. Un momento di incontro per i fedeli che da diversi anni salgono fino all'effige per omaggiare con una messa il ricordo dei defunti. La funzione è stata officiata da don Stefano Bertoldini che quest'anno festeggia il decimo anniversario di sacerdozio. Durante l'omelia il celebrante ha ricordato come le persone che ci accompagnano siano un punto di riferimento proprio come la statua della madonna del Rotondo che rappresentava il punto di arrivo anche seguendo strade diverse dai soliti sentieri.
"Nei miei dieci anni di messa ho capito dove il Signore mi ha condotto, guardando indietro e vedendo i passi che mi hanno fatto seguire quella direzione - ha spiegato - ci sono momenti in cui non si capisce bene dove si sta andando e poi arrivano il segno, la parola, l'incontro che ci fanno comprendere bene le cose", ha concluso facendo riferimento al cambio imminente alla guida dell'unità pastorale di Premana e Pagnona. Ha infine pregato perché "il Signore ci mantenga nella giusta via".
La giornata organizzata dalla compagnia di Caprecolo è poi proseguita con il pranzo nel punto ristoro e la sera con il tradizionale Past.
M.A.