Ai Resinelli le mucche volano: vacca gravida salvata con l'elicottero dai vigili del fuoco
La mucca Valentina e il vitellino che porta in grembo devono la vita ai vigili del fuoco. Sono stati infatti gli operatori del 115 a portare la futura mamma in salvo e a riconsegnarla poi al suo proprietario. La vacca questa mattina ai Resinelli si è ritrovata infatti bloccata in una zona impervia.
Gravida e disorientata non è più riuscita con le proprie forze a risalire il pendio per tornare al pascolo, finendo per accasciarsi a terra esausta. Per aiutarla è stato addirittura fatto levare in volo l'elicottero Drago VF 153, di solito impegnato dal Corpo per ben altri interventi.
L'animale è stato infatti raggiunto da una squadra SAF - il nucleo specializzato in uscite in zone scoscese - che lo ha imbragato con cura, predisponendo così il trasferimento verso la salvezza. Agganciata al velivolo, Valentina è stata infatti sollevata e accompagnata poi in area sicura, dopo era attesa dal veterinario che l'ha subito visitata e dal suo proprietario, riconoscente verso i vigili del fuoco per questo salvataggio davvero originale.